Esercizi sciatalgia

Buongiorno,

Ho 34 anni, corporatura normale, vita un pò sedentaria, e soffro di una leggera sciatalgia che si è fatta fortunamente sentire solo un paio di volte, un anno fa e ieri. Molto probabilmente è dovuta al fatto che passo 12-14 ore al giorno seduto, per tempi continuativi e spesso tendo a "scivolare" verso il basso assumendo una pessima postura in cui sto practicamente seduto di schiena (cosa che correggero subito).
Circa un mese fa ho iniziato a praticare la corsa (non per la sciatalgia che per me era solo un ricordo lontanto, ma per rompere la sedentarietà) ma ho notato che ha fine corsa sentivo sempre un leggero indolenzimento della schiena.
Da ieri sento un dolore nella parte alta del gluteo sinistro specialmente quando appoggio il piede sinistro, dolore che già tra ieri e oggi è diminuito notevolmente.

Volevo chiedere se, senza fare radiografie o tac, si possa fare un ipotesi (non una diagnosi, ma solo un ipotesi) di quale tipo di sciatalgia sia semplicemente perchè vorrei iniziare a fare degli esercizi preventivi (distenzione o irrobustimento della schiena) ma ho letto che gli esercizi andrebbero mirati a seconda del tipo di sciatalgia.

Grazie

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere a cosa è dovuta la sciatalgia occorre una diagnosi: la sola ipotesi (anzi, le sole ipotesi, perché possono essere numerose) non Le sarebbe di nessuna utilità, perché non ci sono gli elementi per decidere di sceglierne una o l'altra. Qui addirittura non sappiamo nemmeno quale radice può essere interessata.
E' possibile che sia presente una discopatia (ad esempio L5-S1) che irritando una radice nervosa provoca il dolore che dice. La corsa, in caso di patologie vertebrali, è lo sport che maggiormente espone a questi problemi.
Le consiglio quindi di rivolgersi a un Ortopedico o a un Fisiatra, che La visiti, decida se occorrano rx/RMN/ecc. (ma una lombalgia così recente in genere non le richiede), e poi Le illustri la situazione e le cose che dovrà fare e quelle che dovrà evitare. E' possibile che sia sufficiente correggere la postura, ridurre il peso, cominciare a fare una progressiva attività fisica (ad esempio il nuoto, ma solo libero e dorso).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it