Il problema della cervicale

11 anni fa' ho avuto un inicente stradale con colpo di frusta. da rx dell'epoca risultava "no lesioni ossee traumatiche.Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale come da contrattura muscolare antalgica". da quella data ho dovuto combattere con il problema della cervicale con appuntamenti al dolore su ogni cambio di tempo (riesco a prevedere che tempo farà il giorno dopo che mi compare il dolore "quasi sempre molto umido o pioggia") Ho sempre trattato il dolore con antiinffiammatori ma a causa di una steatosi non alcalina ma genetica l'epatologo mi fa sostituito nimesulide e altro con co.efferalgan. (Ho quasi un appuntamento mensile con il dolore) Ho provato von piscina, corsa, massaggi ma il problema non risolto. Ieri ho ritirato una nuova rx colonna cervicale con esito " Parziale riduzione della fisiologica lordosi cervicale in assenza di alterazioni ossee focali. Regolare lo spessore dei dischi".
Gentilmente dalle due rx fatte c'è la giustificazione per i dolori ricorrenti che ho?

Cmq io ho 38 anni l'incidente l'ho avuto a 25 anni. dalla data dell'incidente sono iniziati i dolori. Lavoro circa 4 ore al pc al dì.

GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
e' impossibile risponderle a distanza. Posso solo segnalarle che la negativita' dell'esame Rx non significa che possano esistere altre cause del dolore cervicale.
E' importante che lei si faccia vedere da un ortopedico che potra', dopo averla visitata, valutare tutte le possibili cause di cervicalgia, tenendo conto anche dell'atteggiamento che lei mantiene durante le ore di lavoro.
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
mi sono fatto vedere da ortopedici, neurologi, fisiatra ed ognuno si esponeva in base alla loro materia. Un'ortopedico mi mandava dal fisiatra che diceva di fare piscina e sport non pesante e mantenere posizione corretta al pc (cose che ho rispettato e sto rispettando ancora), un ortopedico mi mandava dal neurologo per escludere nevralgie cefalle e lo stesso mi rimandava dall'ortopedico dicendo che era tutto ok. Morale il problema della cervicale c'è sempre.
Non è una polemica ma io volevo solo capire i due riscontri di rx in termini comuni cosa stanno ha significare? alle mie richieste verso gli ortopedici mi veniva sempre detto lei non ha nulla.(ho avuto sempre il sentore di non essere creduto)
Mi scuso dello sfogo fatto sempre nel rispetto di tutte le professioni, ripeto "sempre gentilmente" cosa significa "Parziale riduzione della fisiologica lordosi cervicale" o "Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale".
GRAZIE
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
"Parziale riduzione della fisiologica lordosi cervicale" o "Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale". =
lordosi+ curva del rachide a concavita' posteriore
Il rachide presenta 4 curve:
- 2 in lordosi , nel tratto cervicale e in quello lombare
- 2 in cifosi: nel tratto dorsale e in quello sacrale.
Nel uomo da quando e' diventato un animale eretto queste curve si inseguono armoniosamente, ma con entita' in gradi di curva diversi a seconda del morfotipo. Traduzione: alcuni individui hanno la colonna tendenzialmente piu' diritta sul piano sagittale (e quindi piu' rigida) e altri con curve piu' accentuate (tendenzialmente ad assetto piu' lasso).
In una condizione di contrattura dei muscoli paravertebrali, la colonna tende a diventare meno curva (= diventa piu' rettilinea= tende a rettilineizzarsi), esattamente la condizione descritta dal radiologo nei due esami eseguiti.
E' una risposta fisiologica della muscolatura che tende a bloccare le vertebre infiammate (rigidita') e a ridurre i carichi sui dischi e le articolari nonche' sul sistema muscolo-legamentoso della colonna vertebrale.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore della risposta.
CORDIALI SALUTI