Taping femoro rotuleo

Buongiorno,
nell'arco di 1 anno e mezzo ho subito ad entrambe le ginocchia l'intervento di lateral release a cielo aperto, causa sindrome femoro rotulea grave che non ha avuto miglioramenti con le varie terapie fisiche. Ora, dopo avere effettuato la classica riabilitazione con esercizi ad hoc, nuoto, cyclette a sella alta, vorrei provare a concedermi qualche breve corsa, pur sapendo che non è lo sport ideale. Una persona, non uno specialista, mi ha consigliato di utilizzare il taping in modo da non provocare danni. Volevo opinioni al riguardo. Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non conosciamo l'entità della patologia, né l'intervento eseguito (di solito il lateral release si esegue in artroscopia, magari le è stato fatto anche qualcos'altro), né ancora il risultato ottenuto.
Queste cose le può sapere solo chi l'ha operata e l'ha seguita. In teoria, se l'intervento è riuscito, potrebbe fare sport senza taping perché la rotula non dovrebbe più tendere alla iperpressione laterale. Che poi la corsa possa essere uno sport traumatico per un ginocchio che ha dei postumi di sofferenza cartilaginea, quello è vero, magari per andare sul sicuro potrebbe fare altri sport come bicicletta e nuoto (evitando la rana).
COrdialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica