Trauma dostorsivo piede sn a causa di incidente in scooter

A seguito di incidente in scooter il 28 marzo c.a. sono andato al PS che mia ha applicato una fascia di zinco accertando l'assenza di lesioni ossee con rx
e uso stampelle.Dopo 10 giorni mi hanno tolto la fascia e detto di poter caricare.Il male persistente al malleolo esterno (laterale) ed esterno(mediale) nonche' la parte superiore del collo del piede mi hanno consigliato di fare una rm il cui esito vi allego nel seguito:
Tecnica FSE, FR-FSE e STIR
Scansioni sagittali, assiali e coronali Immagini pesate in T1, DP e T2
In esiti di recente trauma l'esame mostra un'alterazione di segnale a carico dell'epifisi distale del perone, in rapporto a edema midollare, associata ad alcune immagini lineari riferibili a microfratture intraspongiose. Un modesto edema midollare e apprezzabile anche a livello del malleolo mediate. Concomita edema dei tessuti molli i della caviglia, più evidente sul versante esterno.
Discreto versamento a livello della guaina del tendine flessore lungo dell'alluce (sia nella porzione plantare che in sede retro-astragalica), riferibile a fenomeni tenosinovitici; versamento fluido di minore entità e presente anche a livello della guaina del tibiale posteriore.
Minimo versamento intra-articolare a livello del compartimento° talo-crurale.
lperintensita' e disomogeneità di segnale dei legamenti talo-fibulare anteriore e posteriore, compatibili con fenomeni distrattivi, senza evidenti soluzioni di continuità degli stessi.
Non evidenti alterazioni dei legamenti tibia-fibulari e fibulo calcaneare, ne delle strutture legamentose del compartimento mediate.
Sperone calcaneare plantare e dorsale.

Il mio ortopedico mi ha prescritto clastenon intramuscolo per 18 fiale con carico parziale.
Sono ormai la 30esimo giorno , il male al malleolo esterno e' sparito ma quello al malleolo interno e parte superiore del piede persiste.
NB ho fatto hanche 8 sedute di techer terapia ma il problema persiste , vorrei apere se quanto prescritto richiede integrazini e se e' solo questione di tempo oppure sono necessari altre azioni e o cure, visto che sono un professionista e ho bisogno di muovermi per lavoro.
Inoltre frequentando una palestra ed essendo un camminatore mi sento come un'animale in gabbia.
Scusandomi della prolissita' espositiva , sono a richiede un Vs parere in proposito e consigli per evitare l'insorgere di problematiche irreversibili.
Nell'attesa di un vs riscontro
cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Per quello che si può evincere dalla risposta, non sembrano esserci lesioni gravi alle strutture della caviglia, ma essendoci stato un trauma importante che ha fatto "arrabbiare" le ossa, credo che ci vorrà un pò di tempo prima di tornare ad una piena funzionalità.
Legga bene le linee guida: non possiamo consigliare terapie o esami ulteriori.
Posso solo dirle che se il dolore dovesse permanere, dovrebbefarsi rivedere dallo specialista che la segue.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
nel ringraziare per la cortese e solerte risposta sono solo a chidere , ma probabilmente lei mi ha gia' risposto:
se la techer possa essere o essere stata idonea;
se le parti molli ovvero legamenti tendini ecc. non abbiano avuto problemi.
Mi Scusi per questa mia sottolineatura ma come le ho scritto essendo un professionista che non puo' avvalersi di periodi di riposo ecc. ma deve per definizione essere sempre operativo, chiedo solo una integrazione se possibile a questo suo parereche mi ha molto conforttato.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La Tecarterapia è utile nel riassorbimento degli edemi post-traumatici e nella velocizzazione dei processi di guarigione tissutale.
Dalla risposta sembra che i ligamenti laterali siano stati stirati senza rompersi e che alcuni tendini si siano infiammati.
Tengo a precisare che anche banali traumi (e questo non è proprio banalissimo) possono, a livello della caviglia, dare dolore per del tempo e richiedono un pò di attenzione anche da parte di un fisiatra che possa seguire l'iter terapeutico.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la solerzia e professionalita'.
Comunque il mio ortopedico mi ha consigliato il carico parziale sul piede con stampella, fino alla scomparsa del dolore anche per evitare di avere residui di errato comportamento posturale.
Comunque una terapia techer o laser yag mi sembra di capire nella mia ignoranza in materia che dovrebbero effetuarsi dopo la fase acuta.
La mia speranza visto che utilizzo la stampella come prescritto e sto completando le iniezioni di clastenon, e' cdi poter "disporre" del mio piede come prima entro almeno 30gg............???
Un grazie ancora e' d'obbligo.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non è detto, non posso darle delle sicurezze "temporali".
Converrebbe chiederlo al suo specialista. Cordialità.