Dolore al collo del piede

buon giorno,
da una settimana ho dolore al collo del piede. Faccio corsa, ma soprattutto cyclette, per un'ora circa al giorno, 5 giorni la settimana; all'improvviso, all'inizio della corsa, ho avvertito un dolore di intensità da medio a intenso nella zona del retinacolo superiore degli estensori: ho smesso di fare sport, applicando ghiaggio e un cerotto a base di diclofenac. a distanza di una settimana il dolore è rimasto identico: scompare a riposo, e ricompare intensificandosi quando fletto in qualche modo le dita dei piedi; non c'è gonfiore,e si avverte quasi uno strofinio sotto le dita.
Grazie anticipatamente, se qualcuno mi potesse opportunamente consigliare
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto ci descrive, mi orienterei per una tenosinovite. Tuttavia sono questi i casi in cui un controllo clinico è essenziale per orientarsi in una precisa diagnosi.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dr. Grosso, per la sua tempestiva risposta. In attesa di vedere l'ortopedico, da due giorni sto prendendo ibuprofene 400 mg x volte al di,e un cauto stretching: il dolore si è ridotto. Allo stesso piede avevo preso una brutta storta circa 5 anni fa (la seconda nel corso della mia vita,e ho 40 anni), che mi ha parzialmente ridotto la flessibilità della caviglia; la tenosinovite può essere anche consequenza di tale vecchio trauma, magari nel momento in cui ho intensificato l'allenamento?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Nella mia esperienza ho rilevato che ogni trauma altera quelli che sono i meccanismi propriocettivi del nostro corpo, pertanto ritengo probabile che il suo "vecchio" trauma può aver concorso a determinare la sua tenosinovite.
Un cordiale saluto

Dr. Luigi Grosso
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite!