Frattura scomposta radio e ulna,nervi danneggiati

Salve, sono una ragazza di 21 anni e quasi due mesi fa ho avuto cadendo una frattura biossea scomposta di radio e ulna all'avambraccio sinistro.
Quindi mi sono state messe le placche di titanio e sono stata quindi subito operata.
Ora ho fatto fisioterapia e il braccio inizia a riprendere forza
Ho due domande:
1: mi hanno detto inizialmente di non forzare assolutamente il movimento di torsione del braccio, e avere cautela, è migliorato molto comunque e la fisioterapia ha aiutato, comunque non riesco a compiere totalmente il movimento di pronosupinazione, possono le placche in qualche modo intralciare la cosa?io ho paura di forzarlo in qualche modo.
Domanda due: io non ho ancora ripreso totale sensibilità nella parte superiore della mano, nelle dita sì, ma sopra ho una percezione del tatto alterata, se io mi do una piccola botta in quel punto sento una sensazione che si propaga e non ho la percezione di cosa mi sta toccando.
Hanno detto che potrebbe essersi lesionato un po' un nervo, ma io sono parecchio preoccupata perchè non migliora .Pensate sia normale?che ci sarebbe qualcosa da fare?
grazie mille per l'ascolto
Saluti

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Difficile risponderle a distanza.
1)In via generale la pronosupinazione è il moviemnto che mette in maggior sollecitazione le due ossa dell'avambraccio e quindi il sistema fratture/osteosintesi. E' ovvio che questo sarà l'ultimo movimento ad essere recuperato rispetto a quelli del gomito e del polso.
2) Nelle fratture del radio può essere stirato/compresso/ lesionato il n.radiale sia nella sua porzione motoria che nei rami sensitivi. Dipende da frattura a frattura e il bilancio lo può fare solo il chirurgo che l'ha operata.
In genere si tratta di lesioni incomplete che lentamente guariscono nel tempo da sole.
Segua il programma suggeritoel dall'ortopedico che l'ha operata e, con un poco di pazienza, andrà tutto bene.
Cordialità
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante