Dolore alla schiena

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni e da parecchi anni soffro di mal di schiena tutte le sere nel tratto medio dorsale. Ho eseguito degli esami radiografici completi alla schiena con i seguenti risultati:
Lieve restringimento dello spazio discale C3-C4.
Evidente restringimento degli spazi discali nel tratto medio dorsale con osteofiti marginali e leggera cuneizzazione di alcuni metameri.
Il dolore la sera è molto acuto e cerco di trovare sollievo sdraiadomi su una superfice dura altrimenti devo ricorrere a creme come artrosilene.
Potreste consigliarmi se effettuare ulteriori esami e soprattutto delle attività fisiche atte ad attenuare il dolore che si presenta tutte le sere.
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli accertamenti radiologici, tutti, servono per confermare o escludere una diagnosi o per perfezionare una diagnosi già fatta. Non capisco perché si sia sottoposto a una massiccia dose di radiazioni ionizzanti a tutto il rachide se il problema è solo "nel tratto medio dorsale", dove il referto descrive la presenza di degli esiti probabilmente di una osteocondrosi vertebrale (ma per saperlo bisogna vedere le immagini) e di osteofiti marginali.
Il percorso corretto è rivolgersi all'ortopedico o al fisiatra e poi fare gli accertamenti che dalla visita sono risultati necessari. A questo punto occorre comunque la visita specialistica per una valutazione diretta, per capire se i disturbi sono in relazione con quanto emerso dalle radiografie. A quel punto avrà indicazioni su eventuali terapie e soprattutto sulle attività fisiche da escludere e quelle da preferire.
A proposito della crema citata Le suggerisco di leggere qui https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/731-quando-il-sole-puo-far-male-per-colpa-di-un-farmaco.html
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it