Frattura composta base v metatarso

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, giocando a calcio il 7 aprile mi sono procurato una frattura composta alla base del V metatarso sx, l'8 sono andato in ospedale ed hanno messo una fascia elastica, poi per il controllo, ovvero il 14 aprile mi sn fatto ingessare perchè a mio parere era troppo fragile quel piede rotto con solo quella fascia elastica, quindi dal 14 aprile al 6 maggio ho tenuto il gesso. Quando l'ho tolto e sono andato a vedere le radiografie era ben visibile che non si era risanata completamente, la frattura era come una V, nonostante questo l'ortopedico mi ha detto di camminarci tranquillamente, calzare delle scarpe alte e non correre ne saltare per 2 mesi, tutto qui! Dal 7 maggio fino ad ora cammino con l'aiuto delle stampelle, caricando graduatamente, però a volte quando sono in casa e cammino senza l'aiuto delle stampelle (a parte che zoppico), mi si presenta un dolore nel dorso del piede, proprio dove mi sono fratturato. E' normale tutto questo? Quando scomparirà il dolore e camminare normalmente? E' normale che l'ortopedico mi faccia camminare senza che la frattura sia guarita?
PS senza la prescrizione medica sto prendendo del calcio e della vitamina D, una compressa al dì. Grazie per la sua risposta!!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Senza la visione delle radiografie non posso dare giudizi.
Il mio pensiero è comunque che una frattura composta della base del V osso metatarsale vada trattata con una immobilizzazione per un mese.
Credo che, essendo passato ben più di un mese, possa caricare tranquillamente sul piede, visto che spesso la frattura si riconosce ancora per molto tempo all'Rx , anche dopo essere guarita.
Ma ripeto, non posso esserne sicuro!
Potrebbe farsi rivedere da un ortopedico per conferma.
Il calcio non serve a molto, in una persona giovane, sana e che si alimenta normalmente.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso fare fisioterapia in piscina, camminado e portando coscia e gamba a 90 gradi? Posso fare della cyclette? Grazie per la sua risposta!!!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In teoria sì, ma ripeto, DEVE prima chiedere ad un medico specialista o rischia di fare cose sbagliate.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie Dr. Nucci!