Debolezza ginocchio

Gentili Dottori, da circa due mesi ho un problema al ginocchio sin. Dopo uno sforzo a causa di una lunga scalinata, ho iniziato ad avvertire pesantezza e debolezza al ginocchio.L'ortopedico che mi ha visitato, dopo risonanza magnetica, ha diagnosticato condropatia degenerativa con associata meniscopatia mediale da flap meniscale.Dopo varie terapie(antinfiammatori, ionoforesi, ultrasuoni, esercizi di rinforzo muscolare, 1 infiltrazione di acido ialuronico), attualmente sto nella condizione iniziale:il ginocchio sin. lo avverto più debole e pesante dell'altro. Non ho dolore(ma nemmeno prima lo avevo) tranne quando piego forte il ginocchio verso la coscia.Che cosa si può fare? Potrebbe essere indicata una artroscopia ed eventuale asportazione della lesione meniscale, che, al momento, risulta composta? Preciso che ho 60 anni e prima di ora non avevo mai avuto problemi alle ginocchia.Grazie infinitamente per le risposte.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, mi sembra strano che una lesione con flap meniscale dia senso di pesantezza. Potrebbe essere più il problema degenerativo/artrosico a dare questi sintomi, ma non si risolve con una artroscopia.
Ovviamente bisogna aver escluso cause esterne al ginocchio (vascolari, nervose, etc...) e aver visitato il ginocchio stesso per dire qualcosa di più preciso. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la cortese risposta.In effetti, anche un altro ortopedico che ho consultato mi ha detto che a suo parere la lesione potrebbe anche non esserci, in quanto non ho dolore alla visita, tranne quando piego il ginocchio verso la coscia; dimenticavo di dire che all'ecografia e alla risonanza è emersa una cisti di circa cm. 2 nella parte posteriore del ginocchio. Potrebbe dipendere da ciò la lieve debolezza che avverto? Se è soltanto un problema di cartilagine, che cosa si può fare? Può essere utile rinforzare il muscolo? In attesa di una risposta, ringrazio vivamente e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La cisti di solito è espressione di degenerazione del ginocchio con probabile distacco di un menisco dalla capsula. Ma di solito non dà dolori di per sé. Il consumo del ginocchio può dare sensazione di debolezza e cedimenti, ma solo la visita può confermarlo. A volte le infiltrazioni di acido ialuronico e il rinforzo muscolare in acqua possono aiutare. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie,Dottor Nucci,per la celerità nella risposta.Se c'è distacco del menisco dalla capsula, si deve operare oppure può andare a posto da solo? In piscina può essere indicato il nuoto sul dorso per il rinforzo muscolare del quadricipite femorale? Di nuovo grazie infinite.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non necessariamente un menisco deve essere operato, se non dà dolore non conviene.
Per il nuoto, deve farsi consigliare da chi la può visitare.
Cordialità.