Condropatia degenerativa coxofemorale

Gentile dottore,
sono una signora di 57 anni. In dicembre, in seguito ad una caduta, ho rotto il femore dx (diagnosi: Frattura mediale collo femorale II° tipo Garden).
Sto facendo ancora i controlli in ospedale e tutto va per il meglio.
A seguito di dolori sempre più intensi a sx, mi hanno consigliato una RM il cui esito è il seguente:
"... non focolai di necrosi a carico di entrambe le test femorali. Segni RM di condropatia degenerativa coxofemorale a sn con inute cisti subcondrali di aspetto degenerativo sul tetto acetabolare circondate da edema perilesionale. Si associa lieve sinvite coxofmorale a sn. Non versamento articolare coxofemorale a dx...."
Cosa vuol dire? Devo preoccuparmi o lasciar perdere?
Io cammino molto (è tutta la mia attività sportiva) e attualmente sto facendo riabilitazione con carico, pesi (1,5 Kg) e molta posturale.
Mi può dare dei consigli?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, per la frattura è stata operata? Con quale metodica?
Comunque, per l'anca destra sembra che non ci siano segni di necrosi, quindi per ora tutto bene. A sinistra invece ci sono segni di artrosi con infiammazione conseguente, forse aumentata dal fatto che in questi mesi l'ha usata per sorreggere di più il peso del corpo. Converrebbe camminare di meno e proseguire con una ginnastica in acqua / nuoto, sempre che lo specialista che la segue sia d'accordo. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
In effetti sono sono stata operata il 21 dicembre 2010:
osteosintesi con 2 viti cannulate.

Non sono seguita da nessuno specialista se non dagli ortopedici del Day Hospital dell'ospedale della mia città, per ic ontrolli di routine. Il prossimo controllo sarà il 7 giugno.
Forse è il caso che mi rivolga a qualcuno, vero? E' meglio l'ortopedico o un fisiatra.
La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può chiedere tranquillamente agli ortopedici che già la seguono, credo siano perfettamente in grado di darle dei consigli!
Cordialità.