Ecografia spalla destra

Buonasera,
qualche giorno fa ho fatto un'ecografia alla spalla dx e l'esito è stato il seguente: l'esame etg della spalla destra presenta una disomogeneità strutturale del tendine sovraspinato, a livello delle sue fibre antero-mediali su base flogistica. Si osserva artrofibrosi acromion-claveare. I tendini del sottospinato e del sottoscapolare sono regolari. Il tendine del capo lungo del bicipite è regolare per calibro, decorso ed ecogenicità. Le borse sinoviali locoregonali non sono alterate. In parole povere cosa mi ritrovo??
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Perché ha fatto l'ecografia? Ha dolore? Da quanto tempo? Dopo un trauma? Ha dolore la notte? È stato uno specialista ortopedico che le ha consigliato di farla?
Di solito l'ecografia non è l'esame di scelta per valutare le strutture della spalla.
Comunque, la risposta dice che un tendine è un pò infiammato e forse degenerato. Ma ripeto, non è l'esame più affidabile.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto Dr. Nucci. Ho fatto l'ecografia perchè avevo dolore da circa un mese e mezzo e la mia dottoressa mi ha consigliato l'ecografia come primo esame perchè siccome ho 19 anni, voleva evitare che facessi una RMN così giovane. Comunque credo sia dovuto ad una sforzo sul lavoro però non ne sono certa.
Ho prenotato anche una visita fisiatrica con un medico specializzato in ortopedia. Ma secondo lei cosa potrei fare per rimediare al mio dolore?
Grazie mille per l'attenzione
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La risonanza magnetica non sottopone il corpo a radiazioni, quindi si può fare anche da giovani.
Per rimediare al dolore si deve capire la CAUSA di esso, e intraprendere una terapia mirata. Attenda quindi la visita ortopedica, e per adesso si può far prescrivere degli antiinfiammatori dalla sua dottoressa. Cordiali saluti.