Un dolore all'esterno del ginocchio sinistro solamente durante la corsa

Buongiorno,
mi chiamo Diego, ho 38 anni e pretico la corsa a livello amatoriale (3-4 uscite a settimana di max 20 km, mediamente 10).
Da un po' di tempo avverto un dolore all'esterno del ginocchio sinistro solamente durante la corsa.
E' iniziato con un dolore leggero dopo 3-4 km per poi aumentare fino ad impedirmi di correre. Da fermo, camminando facendo le scale etc non avverto dolore. Ho fatto una visita ortopedica a cui ha seguito risonanza. nel frattempo ho fatto un fermo di 10 gg, ma il dolore non passava. Ho cambiato le scarpe e con le scarpe nuove sento dolore costante per 5-6 km fino a scomparire. Al termine della corsa avverto un fastidio che per un paio di minuti mi impedisce quasi di camminare, per poi passare del tutto.
Ora invece ha iniziato a darmi fastidio anche da fermo.
L'esito della risonanza che qui riporto mi pare non riporti nessun danno.
ESITO RNM: Non si rilevano soluzioni di continuità delle fibrocartilagini meniscali. i legamenti crociati ed i collaterali sono indenni . E' presente una minima quota di versamento articolare. La rotula è in asse. Non si apprezzano significative alterazioni delle cartilagini articolari.

Cosa può essere? Infiammazione ? tendinite? Cosa mi consigliate
Grazie in anticipo
Saluti
Diego
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Diego,
dalla risonanza non emerge nulla di particolare, tranne che quel minimo versamento articolare, espressione di un processo infiammatorio.
Provi a ridurre un po' l'attività fisica e a fare un ciclo di antinfiammatori.
Nel caso in cui il fastidio dovesse perdurare conviene fare una visita ortopedica (in alcuni casi la risonanza può dare dei falsi negativi)
Rimango a sua disposizione.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Valuterei clinicamente e strumentalmente l'assetto dell'intero arto inferiore.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte precedenti e vi aggiorno sulla situazione.

Ho ridotto l'attività e alla ripresa ho cambiato le scarpe. Inizialmente non ho avvertito dolori se non in minima parte ma solamente durante i primi km di corsa. Sono riuscito a fare una gara di 10 km seza problemi e quindi ho aumentato il carico di allenamento (3 uscite settimanali 2 di circa 10 km e una con delle ripetute). Dopo i 10 km di ieri mattina ho provato nuovamente il dolore che avevo in precedenza, ho messo del ghiaccio dopo la corsa, ieri sera e stamattina e solamente adesso mi sta passando. Ho provato a cercare un po' di informazioni su internet e ho torvato questo:

"La sindrome della bandelletta ileo-tibiale (Sbit) è un disturbo che si manifesta con un dolore lateralmente al ginocchio, a cui talvolta non si presta attenzione perché poco intenso"

Potrebbe esssere il mio caso??

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Saluti
Diego
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
potrebbe...