Frattura?

Salve a tutti i medici. Sono un ragazzo di 30 anni buona salute a parte un pò di ansia generalizzata. Ieri accidentalmente ho battuto violentemente la mano dx contro il muro e particolarmente l'indice e l'anulare. L'anulare mi si gonfiò dopo un pò assumendo un colore quasi violaceo....ho messo ghiaccio sopra e poi sono andato a letto. Premetto che non avevo e nn ho problemi motori con le dita in questione ma oggi si è gonfiato anche l'indice che ieri era normale come mai?Se lotto mi fa un pò male sia uno che l'altro alla pressione ma non tantissimo è un dolore tipo "livido". La cosa strana è che l'anulare che ora è sgonfio al contrario dell'altro nella zona colpita da violaceo è rosso, è normale? Sarà contusione o potrebbe essere una frattura? Se la lascio così dato che posso fare tutto in pratica vado incontro a rischi anche gravi? Grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro amico, in medicina una diagnosi è frutto di una metanalisi di tutti i dati acquisiti: anamnestici, clinici ed iconografici. Quanto da lei raccontato è sicuramente una buona descrizione anamnestica, tuttavia occore una valutazione clinica e/o iconografica per poter pensare ad una diagnosi ed eventuale trattamento. Il fatto che non fa male e che può fare qualsiasi movimento non significa che non vi è qualcosa che ha coinvolto le strutture osse e/o legamentose. Il mio consiglio è che se ha un pò di tempo a disposizione è bene che si faccia controllare dallo specialista ortopedico. "Melius abundare quam deficere" ...dicevano i nostri antenati.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta. Comunque non solo non ho più dolore ma è anche sparito tutto.....che dice devo fare comunque la visita? Non avverto più alcun dolore nè fastidio nè livido...

Mi faccia sapere e buon lavoro!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ho piacere che è "sparito tutto"!...se così non credo sia il caso di effettuare la visita. Magari la farà di scuro se il dolore dovesse ripresentarsi.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net