Calcificazine spalla

Salve vi scrivo perchè dopo esser stato sottoposto ad un intervento per una rottura dei tendini della spalla dopo una caduta in moto
pochi giorni fà ho eseguito una radiografia alla spalla(come ordinato del medico) ed ho avuto una sorpresa.
Nella radiografia è stata trovata una grossa calcificazione (presente anche prima dell'interveto) nella capsula inferiore della spalla!
Adesso forse capisco perche dopo lunghi mesi (5) di intensa fisioterapia e esercizi eseguiti a casa faticavo a ripredere certi movimenti!?
Volevo chiedere per quale motivo secondo il vostro parere non è stata
"pulita"completamente l'articolazione?
Esistono posizioni dove non è possibile eseguire la pulizia?
cosa mi consigliate di fare?
Tanti saluti di cuore e grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
dall'esame radiografico si evidenzia una calcificazione che può essere espressione di tante cose.
In genere le calcificazioni si realizzano nel punto di inserzione del tendine sull'osso.
Il mio consiglio è chiedere spiegazioni a chi l'ha operato, semplicemente perchè il collega ha avuto la possibilità di vedere l'articolazione da un punto di vista diverso della radiografia.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Le calcificazioni a livello della scapolo omerale sono un reperto occasionale e non stabile. In altre parole è possibile la loro scomparsa su radiografia a distanza e il loro ricomparire successivo. Non vedo colpa nell'operato del collega, per quanto valutabile a distanza.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Utente
Salve Dottori inanzi tutto grazie per la vostra disponibilità.
Volevo dire che non stavo incolpando nessuno era una perplessità che mi sorgeva spontanea dopo aver subito un intervento il quale pensavo mi risolvesse molti problemi che aveva la mia spalla.
Comunque questa calcificazione era presente prima dell'intervento e lo è ancora adesso a distanza di circa 7 mesi.Questa si trova al di sotto della testa dell'omero e ingloba tutto attorno il collo dell'omero ed è molto grande!
Allora mi sorgeva spontanea una domanda,credendo nella buona fede di chi mi ha operato:non è che si trova in una posizione che non si possa asportare?
Allora ho chiesto anche a voi.
Mille grazie per la vostra disponibilità.