Spondilolisi e spondilolistesi

Salve ho 29 anni ho sempre sofferto di mal di schiena ma senza mai preoccuparmene visto il lavoro che facevo ( cameriere ) che mi costringeva a stare tanto tempo in piedi e camminare tanto sollevando anche grossi pesi ma da queta estate il dolore si e trasformato in fastidi alle gambe quando ero a letto e quindi ho effettuato un rx rachide i toto il refertodice: vertebre in asse; spondilosi di L5; spazi discali di ampiezza regolare; nulla alle artc. Interapofisarie; fisiologici il tenore calcico.
Im mio medico mi ha consigliato di fare un rm lombare che o eseguito in data 21/09/2007 il referto e il seguente:
indagine eseguita in basale nei piani assiale e sag. Con sequenze T1, T2 pesate
Corpi vertebrali di normale morfologia ed intensità di segnale con iniziali fenomeni artrosici che coinvolgono anche le faccette articolari. Spondilolistesi e spondilolisi di L5 suS1
I dischi interposti fra L4-L5 ed L5-S1 appaiono assottigliati, di piu’ bassa intensità di segnale per fenomeni di disidratazione e sono protrusi posteriormente a largo raggio in sede mediana paramediana con iniziale impegno intraforamidale dx senza conflitto radicolare
Canale spinale di calibro ristretto nel tratto L3-L5. I processi artrosici anche a carico delle articolazioni interapofisarie con riduzione di calibro dei canali di coniugazione.
Ho eseguito anche esame elettromiografico con conclusione: Sofferenza muscolare neurogena, a livello dei territori innervati dalle radici L4-L5-S1, più spiaccata su L5 d’ambo i lati.
Lo so di avere sbagliato ma esguito N° 5 sedute da un chiropratico che a manipolato la schiena con conseguenza (penso io) che non posso stare seduto perche o dolori alle gambe (stinghi; quadricipite; caviglie e formicolio) e non posso stare alzato fermo perche e come stare seduti solo camminando sto un po’ meglio, o fatto delle punture di antinfiammatorio che allievano i dolori ma appena abbuso nel muovermi o fare qualche cosa piegato sulle ginochia l'indomani sto male.
Il Prof. A. Z. primario chirurgia vertebrale mi a detto che mi devo operare, e necessario per fare passare il dolore o ci sono altre cure.
P.S. sono confuso spaventato e non so che fare confido in un vostro consulto
Distinti Saluti Giuseppe V.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signor Giuseppe,
se il collega A.Z. ha proposto l'intervento, dopo averLa visitata e valutato le immagini strumentali, questo è evidentemente necessario.
Non è il caso di essere nè confusi nè spaventati. L'intervento in mani esperte non ha praticamente rischi significativi.
Al contrario, non operando, i disturbi nel tempo verosimilmente potrebbero persistere.

Cordialità ed auguri

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/