Spondilolistesi

Salve, vorrei sapere come si cura l’ anterolistesi o retrolistesi delle vertebre cervicali. Qual è la causa di questo scivolamento di vertebre? Cos’è che non fa più il suo dovere? Normalmente cos’è che tiene allineate le vertebre? Le vertebre (parlando sempre di vertebre cervicali) subiscono lesioni (tipo rottura dell' istmo vertebrale)? E i dischi intervertebrali? Scusate le troppe domande.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La spondilolistesi e' uno scivolamento di una vertebra su un'altra.
Questo avviene normalmente per la mancanza della continuita' della zona vertebrale chiamata istmo, tale mancanza puo' essere congenita o acquisita. Il trattamento dipende dal grado dello scivolamento, dalla sua possibile progressione e dalla presenza o meno di disturbi neurologici. Si va da trattamenti condervativi fino ad interventi chirurgici di stabilizzazione.
Spero di averle risposto, seppur sinteticamente.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com