Dolore al collo, poi al braccio sx (intorpimento)

Salve,

il mio compagno ha 35 anni e ha questo problema che è partito PRIMA da un dolore collo, e poi è passato al braccio sinitro con dolore tipo fitte ed intorpimento.

Occasioni che ci sono state dove è forse accaduto prendendo una botta, una volta al mare dopo un'ondata piuttosto forte con caduta e un leggero strappo in moto.

Comunque, vedendo che il dolore stava aumentando al braccio, ci ha indotto ad andare al pronto soccorso al quale il medico ortopedico ha diagnosticato una NEVRITE e che doveva solo aver pazienza.
*******************************************************
Il dolore continua, passano GIORNI e così decidiamo nell'effettuare una RADIOGRAFIA e questo è la risposta:

Ibnersione della lordosi fisioloagica e colonna in atteggiamento rigido antalgico.

Lieve spondilolistesi di C4 cu C5.

********************************************************
Della risposta NON ho capito NIENTE, che significa?

Grazie a chi risponde.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto radiografico indica essenzialmente che il collo del paziente si e' irrigidito.
Si tratta di una risposta al dolore in seguito al quale la muscolatura si contrae rendendo rigido il collo e riducendo il raggio di curvatura della fisiologica lordosi cervicale.
La lieve spondilolistesi di C4 su C5 (in pratica lo scivolamento leggero della vertebra C4 verso l'avanti) invece merita attenzione ed esecuzione di ulteriori accertamenti (TAC o RMN) al fine di valutare l'entita ' dello scivolamento e la sua eventuale causa.
La prescrizione di tali esami tuttavia non puo' essere subordinata ad un consulto telematico bensi' ad una visita clinica che le consiglio.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Certamente oggi pomeriggio andrà dal DOTTORE e gli porta QUEI risultati, è che volevo AVERE un consulto rendendo noto quello scritto sul referto IN QUANTO NON avevo capito nemmeo un rigo di quello scritto.

Grazie.

Ma mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea di massima no.
Bisogna valutare l'entita' dello scivolamento in avanti della vertebra. Se e' appena percettibile nessun problema altrimenti valutazione accurata.
Saluti
[#4]
Utente
Quello che ha detto il suo dottore, vedendo le lastre e visitandolo:

La curvatura del collo è leggermente invertita due vertebre leggermente schiacciate e una leggermente scivolata, ha prescritto una visita dall’ortopedico e ha consigliato preventivamente 4 ore al giorno di collare.

Cosa ne pensate?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sono d'accordo con il suo dottore.
Una visita servira a valutare l'entirta dello spostamento verso l'avanti della vertebra.
Cordiali saluti