Una spondilolistesi

Salve mi presento sono una ragazza di 27 anni da circa dieci anni anni,dopo vari mesi di lombalgia mi e stata diagnosticata tramite rx una spondilolistesi di L5 su S1.I dolori nn erano tanto frequenti ma almeno una volta all anno mi costringevano a letto bloccata .occasionalmente avvertivo come una scossa elettrica ai glutei,questo fino ad un anno fa..da un anno a questa parte ho cominciato a sentire dei formicolii alla gamba sx che poi si sono trasformati in veri e propri dolori tanto che nn riesco a stare in piedi ferma per piu di due minuti per nn parlare del camminare ma anche semplicemente stare a letto.se provo a stare supina nel letto mi sento la gamba paralizzata..mi risulta difficile fare ogni piccolo movimento e mi accorgo che peggiora ogni giorno di più.Ho effettuato una rmn e una rx rachide-lombare in data 5/8/2008

REFERTO RX:
Regolare l altezza dei corpi vertebrali. Si rileva la presenza di una condizione di spondilolistesi di 1°grado di L5 su S1 ed una riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1 come si osserva nelle condizioni di discopatia

referto RM lombare:
L esame e stato eseguito con tecnica FSE per sequenze T1 e T2dipendenti secondo piani di scnsione assiali e saggitali.
Lisi istmicadi L5 con listesi di 1°grado del somadi L5 su S1 e secondaria pseudoerniazione posteriore del disco intersomatico corrispondente che si impegna in entrambi i forami neurali e determina modica deformazione del profilo anteriore del sacco durale.
Nei limiti della norma i restanti spazi intersomatici esplorati con regolare ampiezza del canale spinale e dei neuroforami.
Cono midollare normoposizionato,nei limiti per morfologia e segnale.
Piccolo angioma osseo nel versante postero-laterale Sn del soma di L1.

Questo e tutto,a giorni avrò una visita con un ortopedico ma mi interesserebbe anche un vostro parere, vorrei avere informazioni a riguardo,ho sentito che esiste un intervento di stabilizzazione delle vertebre se puo essere il mio caso visto che per ora le cure antidolorifiche ed antinfiattorie non hanno fatto effetto ma anzi il dolore e sempre piu forte e mi impedisce di svolgere le cose piu banali della vita quotidiana..Vi ringrazio anticipatamente aspetto con ansia una vostra risposta spero al piu presto.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'intervento di stabilizzazione nelle spondilolistesi, si basa su due indicazioni fondamentali.
Il grado di spondilolistesi.
I disturbi neurologici del paziente.
Nel suo caso mi pare che a fronte di una spondilolistesi di grado moderato, ci siano di sturbi importanti che non regrediscono con gli antinfiammatori.
Senza poterla visitare e senza l'esame della sua documentazione radiografica non posso dirle altro.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese risposta. Oggi sono stata da un ortopedico specializzato in chirurgia vertebrale dove mi ha consigliato e messo in attesa per l intervendo chirurgico,mi ha detto che comunque ho del tempo per pensarci visto che ho ancora molti dubbi e tanta paura.ancora grazie per attenzione ,cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
buonasera.Oggi sto malissimo a malapena riesco a muovermi..in piu sento dolore anche nella zona alta della schiena .sara dovuto sempre allo stesso problema o sarà qualcos'altro...sono molto preoccupata per nn parlare del morale che e decisamente a terra..vi prego di darmi una risposta..

Vi saluto
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

non credo che il dolore alla zona alta della schiena sia dovuto alla spondilolistesi o per lo meno non direttamente. Certo un atteggiamento antalgico della colonna si ripercuote anche sugi distretti dorsali e cervicali. E' vero che lei ha bisogno di pensarci, ma e' altrettanto vero che i dubbi e le paure devono essere affrontati non da soli ma insieme al chirurgo che le propone l'intervento. A cagliari c'e' un ottimo chirurgo vertebrale, immagino che lei si sia rivolto a lui. Se vuole, mi contatti attraverso la mail, potro' fornirle un nome.
La saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta..e vero avrei dovuto parlarne direttamente con il chirurgo che mi ha proposto l intervento ma sono rimasta talmente impaurita che al momento non riuscivo nemmeno a parlare..lui ha cercato di spiegarmi il meglio possibile tutte le fasi dell intervento e anche mostrandomi delle immagini ,e stato molto disponibile e chiaro,ma una volta uscita non ricordavo piu nulla!!
Penso che il chirurgo vertebrale che si riferisce lei sia lo stesso a cui mi sono rivolta .un proffessore ottimo a detta di chi lo conosce per quello mi sono rivolta a lui pur non conoscendolo di persona ma di fama.
speriamo bene
ancora grazie pe la sua disponibilità
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dott. Sailis l'ho contattata tramite email come mi aveva suggerito ma nn ho avuto nessuna risposta ..
la saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonasera Dott.Sailis la ringrazio infinatamente della risposta via email e stato gentilissimo..la informo che il medico a cui mi sono rivolta e lo stesso che gentilmente mi ha consiglaito lei,e questo mi rassicura molto.
Ancora grazie per la sua disponibilità.
La saluto
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sono convinto che lei sara' in ottime mani.
Mi saluti l'amico e collega.
E tanti saluti a lei, mi tenga informato.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio tantissimo..lo farò senz'altro..e sicuramente la terrò informato.
tanti saluti e tante cose belle.

[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve ..eccomi qua a distanza di 4 mesi .. una settimana a oggi ho subito l'intervento ,ricostruzione della lisi (legacy),ora sono a casa e sono in piena convalescenza..