Cure termali e tendinite

Gentili dottori
gradirei sapere se esistono cure termali valide per chi come me è stata operata per orttura del tendine achille (in tenorrafia). Ora cammino bene, la mobilità del iede è buona. Permane il problema delle scarpe, in quanto in cordone è ancora molto grosso e non posso calzare scarpe normali, ma solo da ginnastica.Il fisiatra mi ha detto cge nel giro di 2/3 ANNI il cordone si assottiglierà. Possibile così tanto tempo???

Vorrei anche sapere se posso riprendere a fare step. Sono stata oeprata in maggio 07.
Grazie per una vostra gentile risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Operata in maggio, è normale la presenza ancora di postumi, tutto ancora presto, sopratutto in un'età non proprio da atleta.
Faccia FKT, ginnastica propriocettiva, elasticizzazioni, e si affidi allo specialista Fisiatra con il Fisioterapista
Non occorrono cure termali!!
Può fare un po di step controllata !!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista OrtopedicoTraumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
gentile Dr Caruso
La ringrazio per la risposta. Volevo però dirle che io non ho fatto alcuna FKT, in quanto i medici che mi hanno operata di hanno detto semplicemente di camminare tanto e di fare il movimento su e giù dell'articolazione della caviglia. Io sono una grande camminatrice e ho sempre fatto molta palestra, step, aerobica ecc...Camminando molto il piede si è sgonfiato tranne il cordone posteriore che è il doppio della'altro tendine. Mi domandavo se l'aumento di peso possa essere un problema. Io sono alta 1.72 e peso 73 kg.
La ringrazio per una Sua risposta. Seguirò anche il suo consiglio di fare FKT.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
L'aumento di peso può certamente essere un problema. Tenga presente inoltre che se è stata eseguita una plastica tendinea non bisogna aspettarsi che il tendine torni sottile come quando era sano.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Augusta, è stato male non effettuare la necessaria ed indispensabile riabilitazione funzionale della caviglia e del piede, e le rispondo di eseguire quanto le ho prescritto per trattare anche l'edema, il turgore del distretto dell'achilleo, facendosi seguire da un Fisiatra.
Il suo peso corporeo non è certamente eccessivo, ma pur leggermente influente, non è certamente determinante !!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina