Un gomito, portato al pronto soccorso, mi hanno ridotto la lussazione

Buongiorno vorrei chiedere alcune informazioni.
Giocando a pallone mi sono lusato un gomito, portato al pronto soccorso, mi hanno ridotto la lussazione e mi hanno ingessato per 1 settimana., dopo mi hanno messo un tutore mobile che dovo portare per 2 settimane.
E' passata una settimana e il braccio lo riesco a muovere per buona parte delle angolazioni del tutore, solo che non riesco a distenderlo al 100% in quanto provo una senzazione come una spilla conficcata nel gomito, e la stessa cosa mi succede se lo piego, in questo caso arrivo a piegarlo senza sentire dolore fino a 90%.
L'ingessatura che mi avevano fatto era poco più di 90%, e quando mi hanno tolto il gesso non mi hanno rifatto la lastra per controllare se era tutto ok, e non mi hanno prescritto ne antinfiammatori ne antidolorifici. Premetto anche che non o avuto niente di rotto.
Vorrei sapere se i tempi di recupero, 1 settimana di gesso e 2 di tutore siano giusti, se è normale il fastidio che provo quando cerco di stendere il braccio, e se dovrò fare molta fisioterapia per riprendere la normale funzionalità del braccio.
Grazie
[#1]
Medico fisiatra, Medico dello sport attivo dal 2007 al 2020
Medico fisiatra, Medico dello sport
Dovresti affidarti ad un centro di fisiotarapia e praticare delle sedute(almeno 15)di Rieducazione Motoria finalizzata al recupero del completo range di movimento dell'articolazione,magari associata a sedute di Ultrasonoterapia ed eventualmente Magnetoterapia.In tal modo dovresti recuperare una buona funzionalità articolare.Magari il dolore si farà sentire ogni tanto...è purtroppo possibile.Sarebbe in ogni caso opportuno un preventivo esame rx dell'articolazione ed una valutazione da parte di un fisiatra.Queste tecniche riabilitative,molto diffuse,sono generalmente fruibili a carico della tua ASL di residenza con prescrizione del tuo medico curante.
Cari saluti e buona guarigione.
dott.Pagano
[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Il fastidio post-gesso è normale. L'assistenza fisioterapica è fondamentale. Il recupero talora è lento. Il recupero totale, a 22 anni, va ricercato in modo assoluto. E' necessaria una costante assistenza ortopedica e fisioterapica.
Saluti

Dr Simone Cigni