Gonfiore osso del piede

Buona sera vorrei esporvi un problema che ha colpito mia madre e non me.Da ieri sera la parte esterna del piede in corrispondenza più o meno del malleolo(leggermente più in basso) (chiedo venia se non riesco a denominare bene l'osso...è quella "noce" che sporge esternamente subito alla fine dell'osso della gamba) si è gonfiata stranamente e da che ricordiamo noi in casa non ha subito traumi..Al tocco è leggermente dura sotto e prova dolore,leggero ma comunque persistente.Abbiamo ipotizzato una puntura o magari qualche trauma improvviso di cui non abbiamo memoria.Avete pareri al riguardo?Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina, ci è difficile ipotizzare le cause del "gonfiore" di cui lei parla. Anche perchè ci scrive che mamma non ha subito traumi, la qual cosa lascia spazio a diversi ipotesi. Sarebbe utile che mamma si sottoponesse ad una visita ortopedica in primis, valutando poi, step by step, se sono necessari ulteriori consulenze specialistiche.
Augui e ... ci tenga informati.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore grazie della Sua risposta.Mia mamma si è sottoposta prima a radiografia e poi a visita specialistica.Le è stato diagnosticato un versamento di liquido articolare in seguito a trauma.(spero si dica così)Diversi giorni prima (una settimana e più forse) aveva subito una brutta caduta che all'istante e nei giorni dopo non aveva avuto riscontri sul piano fisico; il fatto che fosse comparso qualcosa molti giorni dopo ci ha davvero preoccupati dato che ci aspettavamo un riscontro quasi istantaneo di qualsiasi trauma.Il medico ha consigliato riposo, antinfiammatorio e borsa del ghiaccio.Piano piano la situazione migliora,solo che mia madre è una persona molto attiva e non riesce a stare ferma per più di 10 minuti...quindi prospetto forse una guarigione un pò lunga. Oltretutto la "bolla" è ancora lì ma sembra rimpicciolirsi ogni giorno anche se in altri magicamente ridiventa più grande.La ringrazio vivamente per il Suo supporto e accetto ben volentieri altri Suoi consigli.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Bene, credo che il trauma sia la causa di tutti i problemi di mamma. Tuttavia la invito a consigliare la mamma a tare un pò più a riposo. In questi casi le sollecitazioni meccaniche non aiutano la guaigione, anzi, se possibile, tendono a cronicizzare il problema.
Auguri.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore.Glielo riferirò.