Dolore acuto intermittente alla caviglia

Salve,
circa 40 giorni fa mi sono provocato una distorsione alla caviglia dx scendendo da un marciapiede, mentre semplicemente camminavo; ho trattato il trauma con un'immobilizzazione blanda a mezzo cavigliera elastica ed applicazioni di antiinfiammatorio a base di ketoprofene; in pochi giorni il dolore e un piccolo ematoma erano spariti, e potevo dirmi a posto; adesso, improvvisamente, mi torna un dolore intermittente ma acuto nella zona offesa (localizzato circa sul legamento astragalico anteriore - per l'esatta terminologia ho guardato alcune figure...) che mi impedisce di camminare se non appoggiando solamente la punta del piede; questo dolore compare all'improvviso e poi scompare senza apparenti motivi, non sono riuscito ad individuare un qualche preciso movimento o postura che possano scatenarlo; applicazioni dello stesso antiinfiammatorio o altri a base di diclofenac non sembrano essere molto efficaci. Prima di sottopormi a visite specialistiche e/o esami diagnostici volevo, con il Vostro cortese aiuto, farmi un'idea di cosa possa trattarsi.
Grazie in anticipo per i consigli.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
premesso che la visita ortopedica è importante, potrebbe essere un topo articolare (ovvero un frammento di cartilagine che fa impingment all'interno dell'articolazione).
In questo caso, attenderei ancora un po' e poi farei una RMN (in tal modo l'edema conseguenziale al trauma distorsivo dovrebbe essere riassorbito).
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Milano per il Suo tempestivo responso;
in effetti mi ero fatto un'idea simile, documentandomi su diversi siti compreso questo.
Seguirò il Suo consiglio: aspetterò qualche giorno per vedere se e come si evolve il problema, dopo di che mi rivolgerò al mio medico di famiglia per farmi prescrivere gli opportuni esami diagnostici.
Ancora grazie, e complimenti ai creatori di questo Forum, utilissimo e fatto davvero bene.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Felice di esserle stato di aiuto