Dolore acuto ginocchio

buongiorno sabato sera mi sono a alzata da tavola dopo essere stata ferma circa 2 ore e ho sentito un dolore acuto al ginocchio sx. ogni passo il dolore aumentava . durante la notte avevo male in qualsiasi posizione lo tenevo. il dolore si è irradiato anche sull'interno del ginocchio. mi è difficile camminare e quasi impossibile fare le scale .
Di cosa potrebbe trattarsi? quale visita ed esame strumentale consigliate? nell'attesa meglio il riposo o meglio il movimento con dolore? ringrazio anticipatamente dell'attenzione che potrete dedicarmi
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Da quanto riferisce sembrerebbe una lesione meniscale.
Le consiglio di effettuare una visita ortopedica ed eventualmente (a giudizio dell'ortopedico) una RMN.
Nell'attesa utilizzi due stampelle ed appoggi a tolleranza
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
era quello che temevo!
la terrò informata dell'evolversi della situazione.
ringrazio per la velocissima e cortese risposta.
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore, ho appena ritirate il referto della RMN :
assottigliamento di entrambi i menischi per iniziali fenomeni meniscosici senza fissurazione della matrice fibrocartilaginea con ampia degenerazione mixoide lungo il corno posteriore del menisco onterno.
i lega,enti crociati, i collaterali e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno normale ontensità di segnale e decorso.
la rotula è modicamente intraruotata lateralizzata con profilo cartilagineo articolare ridotto sia in paramediana interna che in paramediana esterna per condromalacia.
è presente una discreta falda di versamento intrarticolare.

il dolore acuto provato nei primi giorni è diminuito - sono stata abbastanza a riposo e ho assunto antinfiammatori.

Cosa mi consiglia di fare?
ringrazio e saluto cordialmente anna
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Deve decidere in base al dolore.
Se il dolore non si risolve può anche essere indicata un'artroscopia per modellare il corno posteriore del menisco interno. Se il dolore regredisce non farei nulla (fosse il mio ginocchio)
Tanti auguri
[#5]
dopo
Utente
seguiro' senz'altro il suo consiglio!
La ringrazio tantissimo e saluto cordialmente anna