Un dolore acuto al ginocchio sx, l'ortopedico mi ha prescritto una risonanza

Ho 19 anni e pratico karate a livello agonistico, da qualche mese ho un dolore acuto al ginocchio sx, l'ortopedico mi ha prescritto una risonanza; vorrei avere chiarimenti sul referto, sulla terapia necessaria e sui tempi di riposo e recupero.Grazie.
“Non si rilevano lesioni delle strutture meniscali. Appaiono integre le formazioni dei pivot centrale e le restanti componenti capsulo-legamentose. La rotula è in condizione iperpressione esterna. Il cavo articolare è libero da versamento. segni di ispessimento reattivo delle fibre connettivali del corpo adiposo di hoffa, con sottile quota di versamento fluido in sede retropatellare.”
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
la sindrome da iperpressione rotulea esterna si verifica per uno squilibrio della tono trofia dei capi del quadricipite e in particolar modo per un ipotonotrofia del vasto mediale che lavora solo negli ultimi 30° di estensione del ginocchio.
Le consiglio di fare una terapia di rinforzo selettivo del vasto mediale (estensioni selettive del ginocchio negli ultimi 30 gradi) inizalmente magari assime a un fisioterapista competente abbinata con elettrostimolazioni o sistema cro system.
Alcuni colleghi prescrivono anche un tutore che mantiene la rotula centrata, ma io non lo prescrivo.
In più è utile che lei alla fine di queste terapie riprenda la sua attività sportiva abbinando sempre degli esercizi di rinforzo del vasto mediale...naturalmente utilissima è la rivalutazione da parte del collega ortopedico che ha prescritto la RMN. Arrivederci.

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor De Vitis dell' esaudiente risposta, seguirò il suo consiglio, l'infiammazione al corpo di hoffa invece diminuirà con il riposo o dovrò prendere degli antiinfiammatori? Ancora grazie e arrivederci
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Asociare una terapia antinfiammatoria specie in concomitanza dell'inizio della terapia non è mai inopportuno...quindi utilizzi un buon antinfiammatorio asssociato anche al riposo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo Dottore arrivederci