Dolore acuto lato esterno ginocchio su sforzi prolungati

Salve,
Premetto che ho fatto sempre sport, dalla pallacanestro al calcetto alla corsa ed oranuoto da qualche anno.
Nel 2004 ero dedito alla corsa ma dopo circa 6 mesi un giorno mi ritrovo ad avvertire un forte dolore alla parte esterna del ginocchio sinistro dopo aver corso per 40 minuti. Continuo per qualche altro minuto ma il dolore si fà via via più acuto, in particolare all'atto di estendere la gamba, così mi fermo. Per un giorno ho avuto fitte anche solo camminando, ma poi il tutto è passato. Così dopo una settimana riprendo con stesso esito, dopo circa 25 minuti nalogo dolore che mi costringe a fermarmi. il medico mi disse che probabilmente i dolori erano causati da un trauma alla testa della tibia.(qusto senza esami strumentali e con molta superficialità). Ho allora deciso di abbandonare la corsa e da allora mi son dedicato al nuoto senza avere più problemi. Tuttavia durante una partita di calcetto dopo la solita soglia avvertvo il solito dolore che mi costringeva a smettere.
Ieri durante un allenamento di nuoto ho sentito nuovamente il dolore, gambata dopo gambata, finchè ho deciso di fermarmi perchè le fitte ad ogni estensione divenivano più forti. Appena mi fermo non avverto dolore, e da ieri ho solo un leggero fastidio nel salire le scale(non nelo scendere) e leggerissimo dolore se premo con insistenza la zona interessata. Se prendiamo come riferimento la rotula come mezzogiorno, il dolore è focalizzato alle dieci, proprio sopra l'estremità della tibia.
Ora mi domando cosa può essere.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Difficile darle un parere senza poterla visitare, comunque la sua descrizione mi porta a pensare ad una infiammazione della bendelletta ileo-tibiale, struttura che si trova proprio nella zona che lei descrive.
Anche il fatto che il dolore inizi e si accentui con lo sforzo, confermerebbe questa diagnosi.
Consulti un ortopedico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Certamente quanto prima mi recherò per una visita, ho comunque letto di questa infiammazione, ma solitamente si parla di dolore costante e sopportabile, mentre dal momento in cui si presenta il dolore, nel giro di 8-10 gambate sono costretto a fermarmi in quanto dalle fitte di dolore mi risulta impossibile continuare. La fase critica è l'estensione della gamba, dai 45 gradi in poi. la fase di compressione non è dolorosa. Pensa comunque che possa essere tale infiammazione?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La sopportabilita' di un dolore e' molto soggettiva, come puo' immaginare. Io le ho dato un parere senza poterla visitare, solo un esame clinico potra' eventualmente confermare questa ipotesi.
La saluto.