Supporto ortopedico

Gentilissimi dottori,
mia madre (71 anni) oggi è stata dimessa dopo un periodo di ricovero di 15 giorni. Era finita in ospedale a causa di una frattura sovracondiloidea femore dx ed è stata sottoposta a riduzione ed osteosintesi con placca liss e viti. Sulla lettera di dimissione è raccomandato di non sottoporre a carico la gamba per trenta giorni. E infatti, la gamba destra neanche da ferma può essere usata. Dunque, dato che adesso è in casa e non in una struttura ospedaliera, noi familiari siamo in difficoltà. Tenendo conto del fatto che neanche un bastone può servire a permettere eventuali spostamenti di mia madre per casa, quale altro supporto ortopedico potrei procurarmi per permetterle di avere un minimo di autonomia negli spostamenti?
Grazie in anticipo per la gentile ed utilissima risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non conoscendo il caso specifico non posso rispondere con sicurezza alla sua domanda, quindi sarebbe importante fare questa domanda agli specialisti che l'hanno trattata.
In teoria, in questi casi, se non si è capaci ad usare le stampelle (le persone anziane a volte non ce la fanno), esistono dei deambulatori con appoggio ascellare, cioè delle strutture con le ruote che fanno appoggiare le ascelle e permettono di spostarsi non appoggiando l'arto.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottor Nucci,
la ringrazio moltissimo per la graditissima e utilissima risposta. È stato davvero affabile.
Le auguro un'ottima serata ed ogni bene.