Deformità cercine glenoideo

Mia moglie (49 anni) ha dolore alla spalla da circa 20 giorni e difficoltà nel fare tutti i movimenti. Nulla è emerso ai RX, riporto i risultati della Risonanza Magnetica :" Deformità del cercine glenoideo, reperto compatibile con slap-lesion. Si associano segni di tendinosi della cuffia, maggiormente evidenti in corrispondenza del sovraspinoso e del sottoscapolare, senza rilievo di significative soluzioni di continuo a tutto spessore. Versamento nella borsa sottoacromiale e sottoscapolare. Discreto versamento intrarticolare." Da profano mi sembrano evidenze non banali. Vorrei un parere e sapere eventualmente dove sono in Italia i centri più specializzati per trattare questo tipo di patologia.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la lesione descritta si verifica nel punto in cui il tendine del capo lungo del bicipite omerale si inserisce sul cercine glenoodeo, la struttura fibrosa che circonda la cavità della scapola in cui la testa omerale si articola. Inoltre i tendini della cuffia dei rotatori sembrano un pò "invecchiati". La visita dello specialista chiarirà quale sia la causa del dolore tra quelle descritte. Si rivolga al medico di famiglia o all'ospedale di zona per farsi visitare da un ortopedico che sia specialista della spalla, visto che non si tratta di patologie rare che richiedano specialisti difficili da trovare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica