Legamento collaterale mediale e magnetoterapia

Egr. Dottori,
mi chiamo Raffaele ho 33 anni, pratico calcio amatoriale a livello agonistico. Il 15 dicembre scorso durante una partita di campionato, in seguito ad un intervento di un avversario ho sentito un dolore di medio-alta entità in prossimità del LCM del ginocchio dx. Non ho potuto proseguire la gara in quanto non potevo appoggiarlo/piegarlo e avevo la sensazione di ginocchio instabile. Il gonfiore non era molto. Ho fatto una radiografia: “no lesioni ossee”. Per le prime 2 settimane ho tenuto l’arto a riposo, completamente scarico usando le stampelle, mettendoci sempre molto ghiaccio e ho assunto Drenor compresse. Il 3 gennaio ho fatto una RM: “Esame effettuato con idonee sequenze e scansioni. Interessamento traumatico di alto grado in fase subacuta del legamento collaterale mediale, tumefatto con lacerazione delle fibre al terzo prossimale. Coesiste contusione ossea dello spigolo postero-laterale del piatto tibiale del versante di carico sovrastante del condilo femorale esterno. Normali le altre strutture legamentose e le componenti miotendinee. Marcato, diffuso, versamento articolare. Non lesioni meniscali”. Nel frattempo il ginocchio è sgonfiato e il dolore è quasi scomparso (la sensazione di instabilità è scomparsa dopo 7-8 giorni) mi fa un po male solo se supero i 90° di flessione. Riesco a stenderlo completamente senza dolore. L’ortopedico (visita del 10 gennaio) dopo varie prove non ha riscontrato nessuna instabilità, e mi ha indicato la seguente terapia:
- continuare ad utilizzare ginocchiera (quella col buco sulla rotula e placche di ferro ai lati)
- si consigliano 10 sedute di magnetoterapia
- Seractil compresse una al giorno per 3-4 giorni
- Artrosilene schiuma 2 volte al giorno
Poi mi vuole rivedere.

Le domande sono le seguenti:
- Il LCM ha subito una lesione grave? Cosa vuol dire “tumefatto”?
- la magnetoterapia è la terapia più opportuna in questo caso o no?Eventualmente quanto deve essere la durata della seduta (4-5 ore o 30 min)?
- dovrei già fare riabilitazione o tenerlo ancora fermo?
- Non avendo utilizzato un tutore che si blocca a 20°, ho compromesso la qualità della guarigione?
- E vero che il LCM è soggetto a recidive?
- Quando potrò iniziare a fare un po di corsa leggera o ciclette?
Vi ringrazio anticipatamente, scusandomi se la lettera è venuta un pò lunga.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve,
le lesioni del LCM non provocano instabilità signifiatie quando ben gestite e non necessitano in tali casi stabilizzazione (sutura) chirurgica.
Tuemfatto in questo caso starebbe per "imbibito".....cioè è tumefatto per presenza di essudato infiammatorio.
La magnetoterapia per diverse ore trova indicazioni nei vizi di consolidamento osseo o pseudoartosi, non nel suo caso.
Non ha compromesso la rieducazione ma potrà avere recidive causate ad analogo trauma non perchè il LCM sarà sostanzialmente più debole.
Per i dettagli è utile che la segua un fisiatra della sua città
saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
Dr. Mirco Pietri Ortopedico, Medico dello sport 25
Sono d'accordo con il collega. La magneto non mi sembra molto indicata. La distrazione dell'LCM richiede in genere solo fkt.
Cordiali saluti

Mirco Pietri
Clinica al Fellow arthroplasty sports Medicine
Chirurgia arto inferiore

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la gentile e tempestiva risposta.
Seguirò i vostri consigli, orientandomi sulla fkt, sperando che non sia troppo tardi (sono passate 5 sett dal trauma). Vuol dire che ho buttato via tempo e denaro fino a ora per la magnetoterapia?! ho fatto 8 sedute.

Cordiali Saluti