Mal di schiena, referto RM e rimedi

questo che Vi scrivo è il referto di una risonanza magnetica eseguita il 04/04/05 per un dolore al centro della schiena che ormai mi affligge da anni tutte le notti dopo qualche ora che sono a letto.

RM del passaggio dorso lombare e della colonna lombo-sacrale.

Sono state eseguite sequenze sagittali T1 e T2 pesate e sequenze assiali 'mirate' allo studio degli spazi intersomatici compresi tra L4 ed S1.
Rachide in atteggiamento funzionale rigido per riduzione della fisiologica curvatura .
Lievemente ridotto di spessore ed ipointenso in T2 per iniziali fenomeni degenerativi di disidratazione il disco intersomatico D11-D12 in presenza di lieve protusione mediana paramediana sinistra.
Non ulteriori protusioni o ernie discali ai livelli in esame.
I diametri del canale osseo vertebrale rientrano nei limiti della norma.
Normale aspetto del cono midollare.

Ora vorrei,se è possibile, la traduzione di questo referto e cosa posso fare. GRAZIE
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile utente,
la RM che lei ha eseguito mostra in poche parole un "bulging" cioè una protrusione del disco intervertebrale posto tra l'undicesima e la dodicesima vertebra dorsale con segni indiretti di contrattura muscolare associata.
Per darLe un parere attendibile circa la possibile diagnosi relativa ai suoi disturbi e la conseguente terapia è senz'altro necessario visitarla per evitare di fornirle indicazioni errate o superficiali.
Cordialmente,

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Antonio Valloreo Radiologo interventista, Radiologo, Neuroradiologo 7
Gentile signore il referto che chiede di "tradurre" mi sembra scritto con termini semplici e chiari anche per persone non addette ai lavori. Comunque per qualsiasi ulteriore spiegazione sicuramente il suo medico di famiglia e il radiologo/neuro radiologo che ha refertato lo studio RMN sono le figure a cui far riferimento.

[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile utente, una rachialgia notturna che insorge dopo qualche ora di riposo a letto è un sintomo che andrebbe valutato con attenzione, al di là di un semplice referto RMN. Nella sua città esiste una Scuola reumatologica di grande tradizione, la invito perciò ad una valutazione in tale ambito. Cordialmente. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0