Aluce valgo rimedi

Ho 60 anni, mi hanno diagnosticato una leggera forma di aluce valgo al piede sn. Al fine di non peggiorare questa situazione ,( che alle volte mi causa anche un pò di dolori, considerato anche che il plantare che mi ha consigliato l'ortopedico non posso metterlo a causa del collo del piede troppo alto ) come mi devo comportare quali accorgimenti devo adottare , per esempio devo camminare di più ?( se sì meglio sulla spiaggia a piedi nudi ?), devo stare meno in piedi ?, è consigliato il separa dito ?, ecc. ecc. Grazie degli utili e preziosi consigli che qualcuno vorrà gentilmente darmi .
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non mi risulta esistano rimedi per prevenire il peggioramento dell'alluce valgo se non il "buon senso" nel non usare calzature con tacco alto e punta stretta.
Camminare sulla sabbia fa bene in generale al piede ma e' ininfluente per l'alluce valgo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Grazie per la risposta superveloce, Quindi per capire le chiedevo se camminare in generale fà bene o male ( con scarpe normali)! Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con scarpe normali camminare va bene!.
Cordiali saluti.