Un picco sulla parte esterna del ginocchio

Buon giorno sono un ragazzo di 27 anni che da pochi mesi ha incominciato ad andare in bici per i primi mesi tutto ok ma da poco a questa parte sono iniziati i miei problemi al ginocchio dx ora le spiego:
dopo fatti diversi km mi inizia un picco sulla parte esterna del ginocchio per poi diventare un gran dolore scendendo dalla bici e come se mi rimanesse bloccato con l'impossibilità di distendere o piegare la gamb.
sono andato a farmi visitare da un'ortopedico il quale mi ha diagnosticato una lesione al menisco ma per avere conferma di tutto ciò mi ha prescritto una risonanza magnetica la quale ho preso risposta questa mattina con questa diagnosi:
Normalità delle strutture meniscali.
Non lesioni delle formazionidel pivot centrale delle altre componenti capsulo legamentose.
Presenza di voluminosa borsite del gastrocnemio semimembranoso.
posizione alta della rotula con piattismo di troclea femorale ed atteggiamento in sublussazione ed iperpressione esterna.
assenza di versamento endoarticolare.
Visto che il mio ortoipedico prima del 31 non mi può visitare le chiedo cortesemente di darmi una diagnosi al mio problema è grave? devo sottopormi ad un'intervento chirurgico per poter ritornare in bici senza dolori? la ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo distini saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La diagnosi può farla solo chi ha la possibilità di visitarla e valutare globalmente il suo ginocchio. On line possiamo solo cercare di darle qualche parere, in attesa della visita già prenotata. La borsite che la RMN ha evidenziato si trova posteriormente e verso la parte interna del ginocchio. Se il dolore che lei avverte è in quella zona e soprattutto se distende il ginocchio, potrebbe essere quella l'origine del suo problema. Se il dolore che accusa è invece anteriore, allora potrebbe dipendere dalla sua rotula che si trova, congenitamente, in una situazione di instabilità. Oltre questo non possiamo indicarle, tanto meno se è necessario l'intervento. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celerità della risposta. quindi per ora la bici la devo lasciare in garage? grazie ancora e distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Proprio la bicicletta, penso che non sia il meglio per il suo ginocchio
[#4]
dopo
Utente
ok! grazie ancora per la sua disponibilità! buona serata
[#5]
dopo
Utente
scusi ancora una cosa ma se dovesse essere la rotula nn ci sono rimedi?? scusi ancora!
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I rimedi ci sono. Possono essere di tipo riabilitativo, fisioterapico o chirurgico. Tutto dipende dalla valuatzione che viene fatta in sede di visita specialistica
[#7]
dopo
Utente
scusi per il ritardo nella risposta ma ho avuto da fare. la ringrazio moltissimo per il suo parere le faro saper in seguito sui sviluppi del mio caso grazie ancora