Dell'unghia dell'alluce sinistro

Qualche settimana fa mi tagliai le unghie dei piedi e stupidamente tagliai troppo un lato (quello "mediale" cioè verso il corpo) dell'unghia dell'alluce sinistro. Oggi quella parte del dito è un po' gonfia, rossa e lucida e fa male al minimo urto o pressione. Non c'è pus, sangue quasi assente, per cui punto a risolvere il guaio senza dover ricorrere alla chirurgia.
Però quali rimedi adottare?
E' vero che dovrei mettere qualcosa sotto l'unghia per deviarne la crescita verso la carne? Ditemi Voi quali accorgimenti ed io li seguirò alla lettera. Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazzo,

in questi casi, ovvero quando l'angolo dell'unghia tende ad entrare dentro il letto ungueale esiste la possibilità di evitare l'intervento chirurgico di onicectomia, totale o parziale che sia. Io sono solito applicare un piccolo tubicino (in anestesia locale) che faccia da "binario" per l'unghia che ricresce. Con qualche medicazione successiva che eseguo io ed altre automedicazioni si riporta l'unghia fuori dal letto.

distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net