Osteocondrite dissecante?

Le vorrei chiedere un parere per quanto riguarda il ginocchio del mio marito.l'ultimo essame: Tc ginocchio destro senza contrasto che viene condotto con scansioni assiali mirate a strato sottile sia con adatto algoritmo per lo studio delle componenti molli che delle componenti ossee.Si rileva in corrispondenza della spongiosa ossea allasuperficie limitante articolare del condilo femorale mediale, un'alterazione osteostrutturale, di poco più di 1 cm di diametro, presentante alsuo interno frammento osseo pluriparcellarizzato,, (aspetto di osteocondrite dissecante) con circoscritti frammenti ossei intrarticolari(aspetto di corpo mobile calcifico intrarticolare).Questo ci preocupa tanto e vorrei sapere da Lei la modalità di curra, se un eventuale l'intervento chirurgico può dare dei risultati ottimi, tenendo presente l'etta giovane di mio marito ( 39 anni). Oppurre se ci sono altri rimedii , la strada da seguire .
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una osteocondrite dissecante e' una lesione della cartilagine che merita sicuramente attenzione.
Quali sono i disturbi di suo marito?
Come e' insorto il problema?
C'e' stato un trauma?
Cammina regolarmente o con zoppia?
Per esprimersi in maniera chiara definitiva relativamente ai vantaggi di un intervento chirurgico bisogna valutare attentamente il caso. Cio' e' possibile solamente dopo una visita diretta del paziente e dopo la visione diretta degli esami strumentali relativi alla patologia.
Cordiali saluiti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio inffinitamente per la risposta. Il disturbo è arrivato al improviso cca 3 settimane fa, il ginocchio si e bloccato con un forte dolore. Clinicamente attegiamento in flessione del ginocchio non tumefazioni evidenti consetita flessione a massimi gradi con dolore, consetita estensione fino a un defficit di 5 gradi all'estensione completa.
Oggi la scintigrafia ossea trifasica :L'indagine è stata eseguita con tecnica trifasica a livello delle ginocchia.
In fase angioscintigrafica e di blood-pool nonsi rilevano significative aree di iperaccumulodel tracciantea livello delle ginocchia bilateralmente.Dopo cca 3 ore dalla somministrazione del tracciante è stata eseguita una acquisizionewhole-body che ha evidenziato uno sfumato accumulo del tracciante a livello della porzione mediale del piatto tibialedi destra, riferibile a patologia ossea ad elevata attività osteoblastica;note artrosico degenerative si segnalano a livello del rachide e delle grandi articolazioni degli arti superiori ed inferiori.
Sfumato accumulo del tracciante si osserva anche a livello della teca cranica, in sede occipitale destra, meritevole di controllo radiologico mirato.
Lui cammina adesso abbastanza bene, solo che siamo entrambi molto spaventati per tutto ciò che viene fuori in seguito . Per favore ci può dare un consiglio, cosa possiamo fare, quanto è grave, ma soppratutto i rimedi di tutto ciò.
La ringrazio infinitamente.
Cordialità

Daniela Stanciu