Rmn ginocchio sx - oggetto: menisco interno

Gent.mi Dottori,

in seguito a un trauma contusivo riportato durante una partita di calcio circa due mesi fa, il 30-01-08 mi sono sottoposto a una RMN al ginocchio sinistro.
Riporto il contenuto del referto:
"In relazione al quesito clinico si apprezzano iniziali alterazioni degenerative a carico del corno posteriore del menisco interno.
Nei limiti il menisco laterale, i legamenti crociati e i legamenti collaterali.
E' presente minima quota fluida articolare localizzata in sede intercondilare.
Non si apprezzano alterazioni strutturali o di segnale a carico dei segmenti scheletrici regionali.
La rotula appare in sede e in asse."

Vorrei un Vostro parere sulla situazione e su come rimediare al problema.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Andrea è fondamentale l'esame clinico funzionale del suo ginocchio e valutare la sua sintomatologia .
Ha blocchi articolari, cedimenti articolari, scatti meniscali ?
In base alla rmn non sembrerebbe ci siano lesioni come rottura o disinserzioni dei menischi, per cui cerchi di fare un trattamento incruento, conservativo, di eseguire della mirata fisiochinesiterapia. Consulti uno specialista ortopedico e dopo, in accordo con lo stesso, un Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio della cortese risposta.
Non ho nessuno dei sintomi da Lei indicati. L'unica sintomatologia che riscontro è data da un leggero "scrocchio", totalmente indolore, che si verifica unicamente quando, con la gamba tesa e il peso del corpo sopra, la piego leggermente. Questo "scrocchio" proviene (sentendolo tramite la pressione delle dita) dalla parte esterna, a sinistra del tendine rotuleo. Mentre l'alterazione riscontrata dalla RMN è a carico del menisco interno.
Inoltre, soprattutto sotto sforzo, ho un leggero fastidio localizzato sopra la rotula, centralmente.
Le chiedo se è possibile che sia lo "scrocchio", sia il fastidio sopra la rotula dipendano dal versamento rilevato dalla RMN (visto che il problema al menisco riguarda il menisco interno).

Sperando in una Sua risposta, La ringrazio nuovamente per la Sua disponibilità e cortesia.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
In attesa di una visita dall'ortopedico, presumibilmente in settimana, vorrei aggiungere un'ulteriore richiesta: per ridurre il versamento posso mettere del ghiacchio, o, come ho sentito, fare delle successioni di ghiacchio e acqua bollente?

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Spero in una vostra risposta, che mi tranquillizzerebbe molto.

Grazie mille