Eseguire artroscopia alla spalla?

Volevo anzitutto portare all'attenzione il mio quadro ortoprdico delle spalle https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/23395-tendinite-cuffia-dei-rotatori-e-clb.html
Aggiungo che ho fatto unicamente esercizi di stretching e dopo un breve periodo, quando i dolori erano ancora presenti ma minimi, ho ricominciato a nuotare in maniera progressiva come daccordo con il mio ortopedico curante. Dopo 2 settimane i dolori si sono ripresentati al tendine del sovraspinato della spalla sx, alla quale il mio medico attribuisce tuttora una piccola artrosi.
Il mio medico vuole sentire un altro parere e mi ha detto di consultare uno specialista delle spalle e di valutare un eventuale artoscopia (che a suo parere mi verrà sconsigliata). Un altra strada sarebbe quella delle infiltrazioni locali di acido ialuronico che però darebbero solo benefici a breve termine(correggetemi se mi sbaglio).
Ho 24 anni, sono giovane e non riesco ad accettare il fatto di dover convivere con questi disagi e rinunciare al nuoto che è la mia vita.
Vorrei sentire diversi pareri aspetto le vostre risposte.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
il mio consiglio è quello di eseguire una RMN della spalla che, insieme alla visita ortopedica, può consentire la giusta scelta terapeutica.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per la sua preziosa risposta e volevo chiedere: dall'esito dell'ecografia da me postata non mi può dire nulla?

Saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
l'ecografia, oltre a essere molto operatore dipendente, è sicuramente meno specifica della RMN.
Da quell'esame si rileva una leggera sofferenza del tendine sovraspinoso ma nulla di grave.
In considerazione della sintomatologia da lei accusata credo sia più opportuno eseguire una RMN
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottore,
sospettando una sindrome da conflitto alla spalla sinistra uno specialista della spalla mi ha prescritto una RMN alla SPALLA SX, la quale riporta:
"I tendini che compongono la cuffia dei muscoli rotatori sono un poco disomogenei con aree a basso segnale alla loro inserzione ossea come per apposizione di sali di calicio.
Regolare il trofismo muscolare, il tendine del muscolo sovraspinato è un poco assottigliato alla sua inserzione ossea.
La glenoide ossea e la glenoide cartilaginea sono nei limiti di norma e non si osservano versamenti nella borsa sottodeltoidea-subacromiale o in corrsipondenza dell'articolazione scapolo-omerale.
Il tendine del capo lungo del muscolo bicipite è di calibro regolare, ben riconoscibile in tutto il suo decorso, un poco disomogeneo alla sua inserzione craniale."
Posso avere il suo parere? Cosa significa?
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
dalla RMN emergono sofferenze della cuffia dei rotatori, ma nulla di particolarmente grave. Nulla che non possa esser risolta da una buona fisioterapia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per il suo parere.
Cordiali saluti