Un forte dolore al collo nella parte sinistra

Salve, sono una ragazza di 25 anni a cui due settimane fa è stata diagnosticata una tendinite clb alla spalla sinistra causa il lavoro che svolgo. Mi è stato prescritto un antinfiammatorio che contiene aceclofenac 100 mg per 10 giorni 2 volte al giorno che terminerò sabato sera e 8 sedute di laserterapia, da due giorni però mi è venuto un forte dolore al collo nella parte sinistra in alto (vicino i capelli), che mi impedisce di stare troppo tempo in piedi o seduta e trovo sollievo solo quando mi sdraio, inoltre mi è spuntato un bozzo piccolo però questo provoca dei mal di testa e quando lo tocco fa veramente male. Adesso volevo chiedere se è normale che pur essendo sotto antinfiammatirio possano venire questi dolori. Grazie mille per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, si dovrebbe valutare attentamente il rachide cervicale, poichè si dovrebbe trattare di una uncopatia cervicale con sindrome algodisfunzionale del rachide cervicale.
Bisogna fare una radiografia del rachide cervicale sia nelle proiezioni standard e nelle proiezioni dinamiche e curare bene il rachide cervicale .
Anzitutto dovrebbe valutarsi se la tendinopatia del capo lungo del bicipite è effettiva, isolata o è associata alla sindrome del rachide cervicale o si tratta di una patologia irritativa irradiata dal collo.
Quindi bisogna fare diagnosi precisa e completa, e poi eseguire terapia fisiochinesica sia al rachide cervicale che alla spalla .
Massoterapia, ionoforesi, termoterapia endogena ( radar ) e Chinesiterapia con eventuali terapie mobilizzanti sono di elezione per queste sue turbe al collo, mentre alla spalla il trattamento va completato con ionoforesi ed ultrasuoni oltre al laser.
Comunque le consiglio di farsi rivedere dal collega che la sta seguendo anche per fare apprezzare questo “ bozzo “ di cui lei parla.
Cordiali saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -