Legamenti della spalla

Buongiorno, Ho una età di 68 anni. Una recente R.M.N. della spalla sx ha evidenziato: estesa lacerazione della cuffia dei rotatori in corispondenza del tendine del sovraspinoso il cui ventre è retratto medialmente. Presente discreto versamento endoarticolare.La testa omerale tende a risalire cranialmente con scomparsa dei piani adiposi di scorrimento subcromiali,concomitano alterazioni artrosiche all'acromion claveare.Ipotrofici i ventri muscolari dei rotatori di spalla. Al momento il dolore è molto lieve. Chiedo, cortesemente, un parere specialistico su quali proveddimenti adottare sotto il profilo chirurgico o quali terapie seguire. Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera a lei,

la lesione del tendine sovraspinato e' forse la patologia piu' frequente in quella categoria che prima veniva riassunta con il termine di "periartrite scapolo-omerale. E' un tendine importantisdsimo nella biomeccanica della spalla, consentendo di portare il braccio sopra e dietro la testa.
La lesione e' quasi sempre su un tendine gia' degenerato anche se non mancano lesioni da trauma.
La testa dell'omero, non avendo piu' come "tetto" questo tendine, sotto la spinta del deltoide tende a risalire e crea un conflitto con l'acromion, normalmente piuttosto doloroso.
Il trattamento puo' essere conservativo, se attraverso esercizi, rinforzo di altri muscoli che possono sostituire il sovraspinato nel movimento, si riesce ad avere comunque una buona funzione.
In caso contrario e' necessario intervenire chirurgicamente.
Attualmente la sutura del sovraspinoso in casi di lesioni non troppo estese, puo' essere eseguita in artroscopia, anche se ottimi risultati si ottengono ancora con la tecnica tradizionale attraverso una mini-incisione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com