Spalla instabile a seguito di incidente stradale

mi è stata diagnosticata una spalla instabile postraumatica dopo incidente stradale - come terapia mi è stata prescritta "kinesiterapia di potenziamento cingolo scapolare" - ci sono degli esercizi fisici che potrei fare io da solo nel frattempo che inizio la terapia o comunque a casa (es. nuoto, stretching...)
grazie mille e complimenti per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

le chiedo qualche informazione.
lei ha avuto una lussazione scapolo-omerale in seguito a questo incidente? Aveva gia' subito episodi di lussazione in precedenza? Le chiedo questo perche' parlare di spalla instabile dopo un solo episodio di lussazione e' abbastanza improprio, una lussazione ridotta in una buona percentuale di pazienti diventa una spalla assolutamente stabile nel futuro.
Diverso e' il caso delle cosiddette instabilita' multidirezionali atraumatiche, che sono condizioni di instabilita' provocate da fattori costituzionali (iperlassita', conformazione dell'articolazione) in cui un trauma puo' alterare un equilibrio....instabile.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
anzitutto grazie dell'attenzione Dr. Sailis - l'incidente è stato il 6 febbraio e la caduta a terra (da scooter dopo essere stato investito) è avvenuta con la zona lombare e successivamente di gomito sx- inizialmente ho fatto tre sedute di fisioter. perchè lamentavo un fastidio tipo spalla legata e dolore sia in zona scapolare che nella zona della testa dell'omero - il fisioterapista mi ha detto che era tutto a posto e che la spalla lavorava correttamente; ma se guido per più di mezz'ora o se scrivo al pc con il braccio a - di 90 gradi mi si stanca subito e risento quei dolori - se metto e tolgo il maglione o coricato a letto voltato da una parte sento "lassismo" - allora sono andato in ortopedia (perugia) e facendo la prova con il busto piegato in avanti e braccia cadenti il medico mi ha fatto notare la spalla lenta giustificando quei miei sintomi e diagnosticando spalla inst. di 1 grado e le terapie citate - volevo sapere se ci sono ex consigliati
di nuovo grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sicuramente una RMN e' importante per valutare la situazione.
[#4]
dopo
Utente
infatti la diagnosi dice kinesiterapia di potenziamento cingolo scapolare ed eventuale successiva RMI - devo dire che riesco a nuotare anche mezz'ora senza problemi ma è nelle posizioni dove il braccio sta in tensione e fermo che mi si acuiscono i dolori
[#5]
dopo
Utente
dopo avere effettuato il potenziamento, la spalla va un po meglio,nuoto perfettamente ma il deltoide non riesce a svilupparsi, inoltre sento ancora instabilità e la spalla si affatica facilmente se la tengo in tensione es. guidando - il medico mi ha prescritto rmi per "sospetta lesione cercine (slap)" senza spiegarmi molto altro - grazie se vorrete chiarirmi il tutto
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La Slap lesion e' una lesione dell'ancora bicipitale, dell'inserzione cioe' del capo breve del bicipite. E' divisa in 4 stadi ed ognuno ha un diverso trattamento. Aspetti la RMN per avere un quadro piu' preciso.
La saluto.
[#7]
dopo
Utente
ho i risultati della risonanza:
studio rm spalla sx effettuato con scansioni assiali sagittali oblique e coronali con acquisizione delle immagini in Spin Echo t1 e fast t2
"Lo spazio sottoacromiale ha un'ampiezza lievemente ridotta con segni di sofferenza iniziale degenerativa del sovraspinoso che mantiene uno spessore del tutto regolare - normale il sovraspinoso - non versamento nella borsa subacromion - deltoidea.
lieve irregolarità dell'inserzione del capo lungo del bicipite sul cercine glenoideo superiore in rapporto a disinserzione parziale - nella norma le restanti strutture capsulo legamentose eed il tendine del muscolo sottoscapolare - non è presente versamento a livello della gleno-omerale nè lesioni osteocondrali.
grazie se potrà rispondermi
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' confermata la presenza di una SLAP.
A questo punto e' importante che un chirurgo della spalla valuti il tipo di lesione e decida se e' una lesione chirurgica o meno.
La saluto.
[#9]
dopo
Utente
a distanza di ormai 2 anni e mezzo mi ritrovo che il fastidio si attenua fino a scomparire se faccio attività e la ginnastica prescritta (pendolo, esercizi sopra la testa con banda elastica...) e ho trovato giovamento anche in attività tipo pallavolo, e ogni dove comunque la spalla lavora - quando mi fermo, dopo circa un mese e mezzo, riprende il fastidio e l'instabilità (caratterizzata da strattoni quando allungo il braccio verso l'alto - inoltre sento spesso tensione su dita anulare e medio che sono portato spesso a fare "scrocchiare".
il medico che mi ha seguito mi ha detto che è un caso dove la terapia conservativa è sufficiente; ho avuto occasione di sentire un altro, generalmente più incline ad operare, che mi ha detto che non dovrebbe esserci niente di grave, ma che per esserne sicuro avrebbe bisogno di un'altro tipo di risonanza.
mi piacerebbe avere consigli, grazie in anticipo
[#10]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

immagino che il collega voglia che lei si sottoponga ad una artro RMN, cioe' una risonanza che prevede l'iniezione di un mezzo di contrasto artocolare che possa evidenziare con maggiore precisione la lesione.
Credo che questo esame possa dare ulteriori informazioni ma, se la spalla le consente attivita' fisiche senza particolari problemi penso anche io che la terapia conservativa dovrebbe essere sufficiente.

La saluto.