Di dolore alla spalla sinistra impedendomi riposi notturni e movimenti rotatori

Salve.
Da qualche mese soffro di dolore alla spalla sinistra impedendomi riposi notturni e movimenti rotatori. Dopo varie cure anti-infiammatorie e due infiltrazioni cortisonici non ho avuto alcun esito. Ho eseguito una R.M con la seguente risposta: "è apprezzabile impegno tendinosico della cuffia dei rotatori con prevalente interessamento del tendine sopraspinato il ciu spessore è comunque conservato. Lo spazio bursale è ispessito,senza che si evidenzi significativo impegno flogistico della borsa subacromiondeltoidea, minima distensione della borsa sottocoracoidea. Nei limiti l'acromion-claveare, l'acromion presenta morfologia appiattita."
Da due mesi sto effettuando FKT a catena cinetica aperta e chiusa, ma anche questo senza alcun risultato. Il mio medico curante mi ha parlato di intervento chirurgico, lei cosa mi consiglia? volevo un suo parere.
Distinti Saluti, aspetto con ansia una sua risposta.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

ha una tendinopatia cronica del sovraspinato, almeno cosi dice la RMN. Per il resto non ci sono alterazioni importanti, men che mai indicazioni ad interventi chirurgici.
Il fatto che il cortisone non le dia un beneficio, almeno temporaneo sul dolore, mi porta a pensare a cause extra articolari, tipo cervicale.
Consulti un ortopedico per una ulteriore valutazione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve.
ho gia consultato un ortopedico e per appunto mi ha detto di sottopormi ad un intervento chirurgico, perchè secondo lui ho un "appiattimento" dell' acromion che causa lo schiacciamento di un tendine e questo mi provoca dolore. ora sono un po confusa.
la ringrazio e aspetto un ulteriore risposta.
grazie.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve, la conformazione del suo acromion (tipo 1 secondo la classificazione di Bigliani-Morrison) e' quella meno coinvolta con le sindromi da conflitto sub-acromiali.
Le rotture di cuffia avvengono soprattutto (70%)negli acromion di tipo 3 (acromion uncinato).
Spero di non aver contribuito ad aumentare la sua confusione.
La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve dottore.
All' inizio del dolore alla spalla il medico mi fece fare rx alla cervicale ma non risultò niente di particolare. mi scusi se insisto sul caso del mio dolore. il dolore mi si potrae fino sotto l' ascella, per tutto il bicipite fino quasi alla mano.
Allora secondo lei cosa dovrei fare? il dolore è forte e mi causa tanti impedimenti di movimento.
Aspetto una sua risposta.
grazie 1000.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

io riprenderei in considerazione l'ipotesi di una cervicobrachialgia. Cioe' un dolore al braccio di origine cervicale, magari chiedendo un altro parere specialistico.
Buona giornata.