Lussazione anteriore spalla sx(prima volta)

Salve,sono un ragazzo di 20 anni alto 170 cm circa di peso 65 kg. Il giorno 1/02/2008 giocando a calcio il mio braccio a fatto leva su di un altro mio compagno che stava saltando e la spalla mi è uscita,mi è stata poi reinserita in sede circa 3 ore(!) dopo in ospedale. Il referto indica lussazione anteriore sottoglenoidea della testa dell'omero sx con frattura trochite omerale sx e distasi dell'articolazione acromion claveare. Ho portato il tutore un mese circa poi ho fatto 11 sedute(fino a fine marzo) di riabilitazione in ospedale,ho continuato poi gli esercizi a casa quasi tutti i giorni per riprendere tono muscolare ed ora non sento praticamente mai dolore ed ho una buona mobilità.
Volevo sempilcemente chiederVi qualche esercizio utile per il rafforzamento del muscolo e quando(ad oggi 30/04/2008) potrò riprendere ad allenarmi senza essere troppo vulnerabile ai contrasti.
Ho effettuato anche una RM (il 05/03/'08) se dovesse essere utile per un miglior studio del caso posso inviarVi il referto di questa.
Vi ringrazio anticipatamente della Vostra assistenza.
Andrea.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Andrea,

sicuramente il referto RMN puo' dare maggiori informazioni riguardo all'apparato capsulo-legamentoso. Quindi, per un migliore orientamento sulla prognosi, sarebbe meglio che lei lo postasse.
Comunque il rinforzo di tutti i muscoli della spalla e' importante per recuperare una uona funzionalita'.In assenza di problemi, ritengo che tre mesi dal trauma siano un tempo ragionevole per il ritorno all'attivita'.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua assistenza,ho provveduto ad inviarLe il referto RMN al Suo indirizzo di posta,spero possa esserle utile per un migliore approccio alla prognosi.
Attendo ulteriori sviluppi.
La ringrazio in anticipo.
Saluti e buon primo Maggio.
Andrea.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le ho risposto per mail, ma, se mi autorizza, riporto il referto della RMN e la mia risposta qui.
Potrebbe essere interessante per altri utenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Certo,spero anche io lo possa essere per altri utenti che hanno il mio stesso problema.
Salve,Andrea.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ringrazio Andrea.
Eco il referto RMN

Referto
RM SPALLA SN
L'esame è stato eseguito mediante sequenze paracoronali e parasagittali oblique
con tecnica SE; mediante sequenze paracoronali con tecnica GE STIR, sequenze
assiali con tecnica TSE, sequenze assiali e paracoronali con tecnica GE (RM
Esaote).
Non si rilevano immagini riferibili a postumi di frattura a carico del "collo" e del
trochite omerale.
In corrispondenza del versante supero-latero-posteriore della "testa" omerale, "a
cavaliere" tra la stessa ed il trochite omerale, si rileva la presenza di un'area di
alterata intensità di segnale, sottoforma di relativa ipointensità in T1 ed iperintensità
in STIR, a superficie lievemente "depressa" (diam.circa 1,8x1,5x0,9cm), riferibile a
"frattura da impatto" (tipo lesione di Hill-Sachs), secondaria alla pregressa
lussazione anteriore dell'omero. Nei limitil reperto relativo al cercine glenoideo.
L'acromion presenta morfologia lievemente curvilinea; conservato lo spazio subacromial
e. N ormo rappresentata I'acromion-claveare,
Nei limiti per calibro, decorso ed intensità di segnale le varie strutture tendinee
della cuffia dei rotatori ed il t, del CLB (che presenta minima tenovaginalite).
Versamento articolare, di minima entità; borsite sottocoracoidea-sottoscapolare, di
modesta entità (spessore circa 0,35cm). -$-

La mia risposta e' stata che la RMN non mostra segni di pregressa frattura del trochite. Per il resto confermo che, con un buon recuero muscolare, potra' riprendere le normali attivita'.
Cordiali saluti.