Rmn spalla dx tennis

Buongiorno
Sono un Tennista amatore da lunga data e mi alleno regolarmente almeno una volta alla settimana.
Da alcuni mesi accuso forti dolori alla spalla DX nell'esecuzione di alcuni movimenti che mi impediscono completamente l'approccio ad alcuni colpi fondamentali.
Il fisioterapista abituale mi ha curato per una Tendinite acuta con Laser e Ultrasuoni ma senza beneficio.
Su consiglio medico ho anche effettuato 25 sedute di Ionoforesi con
Voltaren e Aspegic 1000.
Dati gli esiti irrisori della terapia, mi sono sottoposto a RMN, con esito seguente:
"Note artritiche acromion-claveare con minimo versamento articolare.
Non patologiche alterazioni di segnale ossee.
Rapporti articolari conservati.
Spazio acromion-omerale di ampiezza nei limiti.
I tendini della cuffia dei rotatori risultano di regolare spessore e non mostrano immagini riferibili a rotture traumatiche.
Normo atrofici i ventri muscolari corrispondenti.
Il Tendine Sovraspinoso presenta alterazione di segnale piu' evidenti in sede distale compatibili con tendinopatia degenerativa cronica.
Non borsite subacromion deltoidea.
Rapporti articolari gleno-omerali conservati con regolare riconoscibilita' dei labbri glenoidei.
Risultano nei limiti i tendini delle capo lungo del bicipite e il sottoscapolare."

Potreste cortesemente suggerirmi un percorso di terapia adatta alla patologia riscontrata?

Ringrazio per l'attenzione

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, esegua un consulto specialistico ortopedico .
Un'esame clinico funzionale della spalla è d'obbligo, per fare una diagnosi precisa.
Quindi se occorre qualche infiltrazione o altra terapia, come intensa kinesiterapia funzionale, mobilizzazioni articolari, tens o altro sarà facile stabilirlo. Non sembra ci siano gli estremi per un intervento chirurgico, ma ovviamente solo un'esame clinico funzionale appropriato ed un'analisi della rmn potrà stabilirlo.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Da quanto emerge dalla RMN mi limiterei a fare una terapia antinfiammatoria (sia questa tramite farmaci, infiltrazioni o fisioterapia adeguata).
E' fondamentale a questo punto la visita per poter stabilire quella che è più consona alle sue caratteristiche.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale