Spalla dx lesione di bankart (variante alpsa)

Buona sera,
in data 13-12-2007 sono scivolato su una lastra di ghiaccio lussandomi la spalla,dopo circa 60 giorni mi hanno consigliato di fare una risonanza nella quale non è risultato nulla.
Successivame ho fatto della laser terapia, fisio terapia , ultrasoni. ma il dolore non accennava a diminuire.
In data 28-03-2008 sono andato da un ortopedico specialista della spalla che visto il dolore mi ha chieto di fare una Risonanza con Contrasto e una Elettromiografia Semplice.
Da questa risonanza è risultato quanto segue:
"L'indagine è stata preceduta da puntura percutanea dell'articolazione stessa.
Conservato risulta l'affrontamento dei campi ossei ed il loro segnale senza evidenti lesioni.
Si dimostra distensione della borsa subcromion-deltoidea edel recesso ascellare anteriore.
Distensione liquida anche della guaina del tendine capolungo che tuttavia conserva regolare decorsoed inserzione.
Sostanzialmente conservati i tendini componentila cuffia dei rotatori.
Si segnala invece aspetto smusso del ciglio anteriore della fibrocartilagine scapolare che presenta, al margine inferiore, lesione e lussazione anteriore-mediale del cercine glenoideo che rimane tuttavia adesoai ligamenti scapolomerali.
Conservato il ciglio posteriore.
I rilievi appaiono compatibili con lesione di Bankart (variante ALPSA); Si rimanda a valutazione clinica."

Volevo sapere se in questi casi e necessario operare o è possibile evitare l'operazione tentando con qualche terapia di far diminuire il dolore.
Visto l'esito della R.M.N. e consigliabile fare comunque la Elettromiografia Semplice.
Grazie 1000

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno.

la variante ALPSA delle instabilita' di spalla e' quella meno conosciuta che e' stata scoperta di recente solo grazie all'avvento dell'atroscopia.
Il termine ALPSA e' un acronimo che sta per Anterior Labral Periosteal Sleeve Avulsion, ossia lesione anteriore del labbro
glenoideo con avulsione del foglietto periostale.
Se la spalla da' dolore nei movimenti di extrarotazione e viene avvertita come instabile, e' necessario un intervento in artroscopia che permette la reinserzione nella sua naturale locazione anatomica del labbro glenoideo.
Non penso che la EMG sia necessaria.
La rimando a questo ottimo consulto del collega dott. Salvi di Medicitalia.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/25145-la-mia-spalla-e-rimasta-instabile-con-ripetuti-episodi-di-fuoriuscita.html

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Sailis,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Naturalmente cerchero di documentarmi sui centri deccellenza presenti in Lombardia, in modo da poter affrontare l'intevento in tranquillita.

Buon lavoro a tutti.