Lesione di bankart spalla sx

carissimi medici italiani....scrivo per chiedere informazioni...dalla risonanza magnetica mi hanno scritto:il paziente con lussazione di spalla si osserva enonche del profilo laterale della testa omerale da frattura di hill-sachs, cui associa distacco capsulolabbrale del profilo glenoideoantero-inferiore in relazione a lesione di bankart.
non si osservano lesioni della cuffia.
assenza di versamento intraarticolare e di fenomeni bursitic.
cosa significa??????
devo operarmi????
per piacere aiuto!!!!!!!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la lesione di bankart e' la disinserzione della capsula articolare a livello del cercine glenoideo. La frattura di Hill-Sachs e' invece una frattura da impattamento che si produce quando la testa dell'omero, quando avviene la riduzione, "sbatte" sulla glena omerale.
Sono entrambi segni di instabilita' che danno l'indicazione per un intervento chirurgico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
ma come vengono operate???cos'è l'artroscopia???????devo operarmi per forza non posso seguire un programma di riabilitazione????????
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Guardi che i punti di domanda sono a pagamento....:)
Ovviamente scherzo.
L'intervento puo' essere effettuato sia in artrotomia, cioe' aprendo l'articolazione, sia in artroscopia, cioe' attraverso dei piccoli accessi con la visione di una telecamera.
La scelta dipende da varie componenti, tipo di instabilita', gravita' delle lesioni e, non ultima, preferenza del chirurgo.
Comunque, a tutt'oggi, i risultati con le due metodiche sono sovrapponibili.
Ovviamente non deve operarsi per forza. Lei non ha indicato quanti episodi di lussazione ha avuto, ovviamente se il numero e' elevato, la sua spalla ha ormai una instabilita' difficilmente trattabile con una terapia non chirurgica.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
e la 3 volta sinceramente ho tanta paura di operarmi,ma siccome sono un calciatore professionista mi conviene operarla?????
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Difficile dirle da qui se le conviene. Buffon si e' operato, Chivu continua a giocare con la spalla che gli esce una domenica si e l'altra pure. Credo che un buon consiglio glielo possa dare un ortopedico che la puo' visitare.
[#6]
dopo
Utente
oooooooook molto gentilissimissimo....spero di non risentirla più ;)...ovviamente scherzo....la saluto ancora graziee