Articolazione spalla con problemi da 10 mesi-fatta la rm

Salve.
Volevo chiedere un consulto per mio padre che ha da tempo qualche problema alla spalla sinistra.
Problemi e dolori a livello tendineo, che vanno avanti da 8-9 mesi almeno, probabilmente tutto è iniziato da un infortunio o uno sforzo mai curato sul lavoro (idraulico) e proprio solo quando il dolore era tanto ha lasciato da parte il lavoro e la bicicletta da corsa (che usa amatorialmente il sabato e la domenica), ricorrendo a terapia di tipo antiinfiammatorio (creme e cerotti).Poi si è deciso di farsi visitare e ora anche una RM.
profilo: 64 anni, corporatura longilinea, moderata attività fisica (come sopra descritto)

Ora c'è anche il risultato della risonanza magnetica:

esame eseguito con sequenze SE-GE-STIR, pesate in DP-T2 secondo piani assiali, paracoronali e parasagittali.
Impingement antero superiore al passaggio del muscolo tendineo del sovraspinoso, di secondo grado determinato da degradazione artrosica acromion claverare con osteofitosi inferiore.
Nella norma il sottospinoso.
Tendinosi di discreta entità del tendite del sotto scapolare con sublussazione mediale del capolungo del bicipite.
Distensione della borsa sottoscapolare da borsite acuta con modesta tenovaginalite del capolungo del bicipite.
Non versamento articolare.

Scusate se non ho messo molti sintomi o problemi, ma al momento non so molto di più.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

cio' che ha scritto e' sufficiente.
Si tratta di un conflitto (impingment) a livello della cuffia dei rotatori. In pratica il tendine del sovraspinoso, che ricopre la testa omerale, quando scorre durante il movimento, viene "graffiato" da alcune asperita' che sono presenti a livello dell'articolazione acromio-claveare che e' colpita dall'artrosi.
Questo ha causato una tendinopatia degenerativa sul tendine del sopvraspinato.
Il trattamento medico farmacologico puo' diminuire il dolore ma non interviente sulla causa che provoca il dolore. L'intervento consiste in una artroscopia di spalla attraverso la quale si possono limare queste "asperita'".
Eviti assolutamente infiltrazioni di cortisone!
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta

quindi l'unica via risolutiva è l'invervento?
tempi di recupero indicativi!?sa...non è facile convincerlo a lasciare bici e lavoro per molto tempo...
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Tenga conto che la mia e' una "diagnosi" on line, senza aver potuto visitare suo padre ed esaminare la RMN.
Se un ortopedico dovesse confermare cio' che le ho scritto, credo che l'intervento sarebbe l'unica strada risolutiva con tempi di recupero tra le 4 e le 6 settimane.
Un saluto.