Una corsa, si è lussata la spalla sx

Gentile dottore,a seguito di un banale movimento in alzata della spalla sx durante una corsa, si è lussata la spalla sx con il seguente referto della risonanza muscoloscheletrica: spalla in atteggiamento antalgico di intrarotazione.
Intenso edema della spongiosa ossea della testa oerale nella sua porzione postero-laterale(come da lesione di Hill-Sacs intraspongiosa).
Evidente quantità di liquido intrarticolare si raccoglie prevalentemente al recesso antero-mediale della capsula; esso si distribuisce anche all'esterno della capsula, fuoriuscendo anteriormente, al di sotto della coracoide, quadro sospetto per rottura dei legamenti gleno-omerali medio e inferore e lesione del labbro glenoideo estesa antero-inferiormente come da lesione di Bankart. Minima quantità di liquido si raccoglie lungo il decorso del tendine del capo lungo il bicipite. L'acromion è orientato inferiormente ("acromion basso"), con parziale riduzione dei piani di scorrimento adiposi sub-acromiali e minima distensione della borsa sub-acromion-deltoidea. Leggermente disomogeneo e ridotto in spessore il tendine del sovraspinato, che tuttavia si segue lungo tutto il suo decorso. nei limiti i restanti tendini dei muscoli della cuffia dei rotatori ed il capo lungo del bicipite in sede nella doccia omerale. Ho sempre fatto attività agonistica (calcio), ma a circa 5 anni faccio solo un pò di corsa e di palestra a mantenimento. Vi ringrazio molto, anticipatamente. Fabio
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Fabio,
il quadro RMN mostra gli esiti della lussazione anteriore di spalla con una lesione di Bankart, cioe' lesione dell'apparato capsulo-legamentoso anteriore che si produce nella lussazione e lesione di Hill Sachs, frattura da impattamento della testa omerale contro la glenoide quando la testa rientra in sede durante la riduzione.
Il trattamento della prima lussazione di spalla e' ancora dibattuto, alcuni preferiscono optare per un'immobilizzazione articolare per quattro settimane, seguita da una fisioterapia di recupero.
Altri considerano invece la spalla come potenzialmente instabile e a rischio di recidiva e, soprattutto nei giovani, preferiscono intervenire.
L'intervento di ritensionamento e riparazione della capsula puo' essere eseguito con una incisione tradizionale oppure con una tecnica artroscopica che, in mani esperte, offre gli stessi risultati della tecnica tradizionale.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com