E' un tunnel carpale??

Caro dottore sono qui per porle un problema che riguarda la mia ragazza.La mia ragazza ha 24 anni,e lavora in una macelleria.I suoi compiti sono quelli di preparare la carne,spezzarla,cuocerla,ecc.E' da circa cinque anni che fa questo lavoro,e gli piace molto.E' da qualche tempo pero' che lamenta dei dolori alla mano destra,che si irradiano fino alle dita.In alcuni giorni,di notte, il dolore diventa formicolio alle dita,e gli da molto fastidio.Il medico le ha consigliato di effettuare una "elettromiografia",sospettando che il dolore e il formicolio siano i sintomi di un tunnel carpale.Ieri siamo andati dal "neurofisiatra-neurologo"che gli ha effettuato l'esame(con abbastanza dolore provato da parte della mia ragazza).Il dottore nelle sue conclusioni non ha riscontrato NESSUN danno ai nervi e NESSUN tunnel carpale al braccio.Questo da una parte ci ha rasserenato,ma dall'altra ci ha allarmato,dato che alla mia ragazza la mano fa male,e anche abbastanza.Il dottore poi ci ha spiegato che se i nervi fossero "rovinati" per un 2-3% l'esame non sarebbe riuscito a constatarlo,e ci ha anche detto che forse il problema poteve riguardare i tendini,(era pero' scettico)e che sarebbe stato possibile fare una ecografia,ma che non sarebbe servita quasi a nulla.A questo punto mi domando questo:cosa ha il braccio della mia ragazza??Se il dolore non dipende dai nervi,da cosa puo' dipendere??Quale sarebbe la cura migliore??Se puo' dottore mi dia una risposta!Grazie!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Fulvio consulti uno specialista ortopedico per fare valutare clinicamente l'arto suoperiore, il rachid e cervicale e la mano dx. e sx. per una precis a diagnosi.
Potrebbe essere una cervicobrachialgia con turbe sensitive alla mano dx., o trattarsi di una infiammazione dei tendini dei muscoli dell'avambraccio che vanno alla mano, di una tendinosi, può essere un'algodistrofia riflessa, una sindrome canalicolare dell'arto superiore, insomma un problema che deve affrontare in maniera specialistica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signor Fulvio,
Lei non spiega in modo partcolareggiato i sintomi della Sua ragazza.
Oltre al formicolio c'è anche dolore di notte? interessa tutte le dita della mano o alcune? e quali? l'elettromiografia è stata effettuata al solo scopo di diagnosticare l'interessamento del nervo mediano al polso,ovvero la sindrome del tunnel carpale, o sono stati "testati" altri muscoli innervati da altri nervi che vanno ai muscoli della mano e dell'avambraccio? La forza alla mano è diminuita rispetto all'altra?.
Assieme a una elettromiografia fatta bene, a un visita specialistica fatta bene, l'ecografia può essere utile per eventualmente evidenziare un legamento ispessito che può irritare,comprimere o intrappolare uno dei nervi che passano nell'avambraccio.
Gli specialisti che si occupano di tali sindromi sono il Neurochirurgo, il Chirurgo della mano, e l'Ortopedico.

Cordialmente

[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
aggiungo ancora poche righe al parere dei colleghi.
Dai sintomi che riferisce e dal lavoro che fa la sua ragazza "potrebbe" esser tunnel carpale.
Se così fosse, e solo una visita può definirlo, tengo a precisare che all'età della sua ragazza è fondamentale quanto meno tentare un approccio medico e non chiururgico.
In genere infatti in determinate categorie professionali è l'infiammazione dei tendini a determinare la compressione sul nervo, e quindi i sintomi.
Ci faccia sapere.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Sempre disponibile a ogni discussione quando l'interlocutore è persona in gamba come ( tranne qualche veramente rara eccezione qui) i colleghi con cui ho avuto modo e il piacere di confrontarmi.

Sono curioso: maschio o femmina?

Auguri ancora
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
poichè non avevo controllato i dati dell'utente, poichè la s.del tunnel carpale è più frequente nel sesso femminile, ho posto quella domanda: non ne tenga conto! Grazie