Nervi

Buongiorno, riporto sovente un disturbo che comprende, formicolio della mano sinistra ( concentrato sul mignolo ) fastidio come di pressione al gomito sinistro ( sul lato esterno ) e dolore leggero che però inibisce la normale mobilità alla spalla sinistra sul fronte, al di sopra del pettorale, zona in cui, nei momenti di maggior diffusione del dolore, al movimento sento al tatto come se i nervi sottostanti "scrocchiassero" ( non trovo altro termine adeguato...). Spesso il dolore si diffonde si sotto l'ascella. Ho 46 anni e ho suonato la chitarra ( circa 6/8 ore al giorno ) dai 10 ai 36 anni, poi saltuariamente. ad ogni modo, suonando, anche in presenza di dolore, questo svanisce, invece si intensifica a riposo. può essere una compressione nervosa?
grazie
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
gentile utente,

potrebbe trattarsi di un problema a partenza dal collo o dal gomito, per cui va valutato con una visita l'origine e lo stato del nervo ulnare. si rivolga ad un bravo ortopedico eventualmente già con una radiografia del rachide cervicale. poi lui sarà a valutare se avrà bisogno di un elettromiografia.

cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano