Mentre prima non sarebbero sempre rilevati segnali di denervazione

Egregio Dottore,
da qualche mese, ho notato casualmente episodi sporadici di fascicolazioni. In un primo momento, quando non sapevo cosa fossero le fascicolazioni, mi accorgevo solo che un singolo punto del mio corpo ballava: due, tre pulsazioni regolari, simili a battiti del cuore. Erano episodi saltuari, non quotidiani.
Circa due settimane fa, però, ho letto su internet la descrizione della mia sintomatologia e mi sono reso conto che potesse trattarsi di fascicolazioni. Ma soprattutto che queste erano sintomi della SLA.
Da quel momento, forse complice l'ansia, quelli che erano episodi saltuari (1 solo episodio alla settimana), sono diventati episodi quotidiani, seppur non continue durante il giorno, e, soprattutto, riguardanti ogni singolo muscolo del corpo: avambracci, polpacci, cosce, schiena, petto, etc.
Spaventato, mi sono recato dal neurologo, il quale non ha rilevato fascicolazioni alla visita, ma mi ha suggerito di eseguire l'ELETTROMIOGRAFIA agli arti superiori ed inferiori. Giusto per essere tranquilli.
Ne ho eseguite due. Una dopo 10 giorni la comparsa delle fascicolazioni in modo continuo ed una ieri. Entrambe sono risultate nella norma. Il medico che ha eseguito l'esame ha assistito in diretta ad uno di questi episodi e mi ha rassicurato dicendomi che:
a) le fascicolazioni nella SLA sono continue e non saltuarie durante il giorno, quindi all'esame sarebbero risultate;
b) più sono visibili all'occhio nudo (le mie sono mascroscopiche) più significa che non sono patologiche;
c) le fascicolazioni nella SLA sono irregolari, cioè non interessano contemporaneamente lo stesso muscolo;
d) la SLA non compare alla mia età (ho 30 anni)

Ora, premesso che non ho nessun sintomo, nè dimagrimento, nè diminuzione di forza fisica, l'unico mio dubbio rimane questo. Mi hanno detto che l'elettromiografia è attendibile dopo 3-4 settimane dalla comparsa dei sintomi, mentre prima non sarebbero sempre rilevati segnali di denervazione. Ora le mie fascicolazioni sono quotidiane solo da due settimane. La mia domanda è: devo ripetere gli esami o i miei sono attendibili? Grazie per la pazienza e la eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ha valutato con degli esami di laboratorio lo stato delle funzionalità tiroidea, gli elettroliti, calcio e magnesiemia? Al momento stia sereno e, poichè con il caldo si perdono molti liquidi, usi un integratore salino, magari passa tutto.
Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi