Un forte formicolio alla mano sinistra che si addormenta al punto che mi occorre muoverla

buonasera, da alcuni giorni in modo discontinuo ho un forte formicolio alla mano sinistra che si addormenta al punto che mi occorre muoverla e massaggiarla per poterla di nuovo sentire sensibile. Mi succede solo la notte e non sempre. Ho un dolore alla base del collo, credo sia la classica cervicalgia anche se la parte interessata è in realtà quella dell'ultima vertebra dorsale. Sono cose correlate ? Che esami posso effettuare per capire cosa sia? intanto esiste un rimedio farmacologico o qualche esercizio che mi faccia star meglio ? Molte grazie. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente, lei descrive una neuropatia.
Questa può essere dovuta a una compressione a livello cervicale oppure più distalmente.
Per capire di che tipo di neuropatia si tratta (localizzazione e nervo interessato) è necessario eseguire una visita.
Si rivolga pertanto al suo ortopedico di fiducia.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Sarà forse il caso di eseguire anche un RMN del tratto cervicale per capire se ci fosse un'ernia ?
buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'ultima vertebra dorsale corrisponde grosso modo al centro della schiena e non alla base del collo e l'ultima vertebra dorsale (la 12a)non procura sintomi alla mano.
Forse voleva dire ultima vertebra cervicale, ma come fa Lei a dirlo?
I disturbi che Lei riferisce alla mano possono avere origine, come giustamente fa notare il collega Milano,sia dalla sede cervicale(anche dalla penultima vertebra,però) come anche dall'irritazione di alcuni nervi situati nell'avambraccio (per es.il nervo ulnare o il nervo mediano).
Certamente è necessaria una accurata visita specialistica per poi poter prescrivere gli esami strumentali più idonei.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
si, mi scuso, intendevo l'ultima cervicale. Mi fa male in quel punto ecco perchè lo dico. Ho un dolore piuttosto intenso ma non sempre costante e se mi tocco alla base del collo, sulla vertebra appunto, il dolore è più forte. Il formicolio invece è solo notturno.
Andrò dall'ortopedico comunque ma intanto mi premeva capire cosa potesse essere. Grazie ancora.