Cervicoartrosi

Sono in cura da un osteopata per dolori al collo (cervicale). I trattamenti sono gia' stati 10 e non ho avuto risultati soddisfacenti. Gia' altre volte in passato mi sono rivolto a bravi chiropratici che mi hanno risolto il dolore. Preciso che sono reduce da un lungo viaggio durato giorni con molte ore di pulman su strada. Al ritorno i miei dolori sono peggiorati. Mi sono ora deciso a fare l'esame radiologico di cui espongo il risultato:"CERVICOARTROSI DIFFUSA CON EVIDENTE DEFORMAZIONE DEI METAMERI NEL TRATTO MEDIO DISTALE E SOFFERENZA DISCALE MULTIPLA. RIDOTTA LA CURVA DI LORDOSI CERVICALE. ANCORA NEI LIMITI I FORAMI DI CONIUGAZIONE A DX. INIZIALE DEFORMAZIONE DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE NEL TRATTO PROSSIMALE A SINISTRA. ACCENTUATA ARTROSI IN SEDE POSTERIORE. Con questo risultato mi consigliate di continuare il trattamento dall'osteopata o di rivolgermi a qualcun'altro? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sola descrizione del referto mostra un quadro apparentemente compatibile con l'età. La cosa fondamentale è comunque conoscere il quadro clinico, cioè i Suoi disturbi, le modalità di insorgenza, le caratteristiche,gli eventuali problemi neurologici, se presenti, ecc ecc.
La sola e unica cosa da fare è consultare un bravo Medico Fisiatra per una attenta valutazione del Suo collo e la visione delle rx. L'osteopata/chiropratico quasi mai è medico, per cui, anche se "bravo", non è autorizzato a visitare e fare diagnosi né a valutare le radiografie (per sapere se è un medico controlli qui http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot )
Il Medico Fisiatra, dopo averLa visitata e aver visionate le rx, saprà consigliarLe il trattamento più idoneo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it